A poche ore dalla partita d’andata delle semifinali di Coppa Italia che la Fiorentina giocherà in casa contro la Juventus Women, il mister Sebastian De La Fuente è stato intervistato in proposito per i canali Viola. L’allenatore che siede sulla panchina gigliata ha esordito in questa conferenza stampa riepilogando le gare giocate in questa stagione contro le bianconere. Entrambe in campionato, le due gare sono terminate con la vittoria della squadra di Torino, brava a trovare il momento migliore per portarsi a casa i tre punti. Il meccanismo della Coppa Italia, però, differisce dalla serie A: si tratterà infatti di un doppio scontro da dentro o fuori. Le ragazze di Firenze, forti dell’ultimo risultato positivo (il pareggio contro la Roma), scenderanno in campo decise a passare il turno, consapevoli del proprio valore.
“Nelle partite contro la Juve in Campionato nei primi tempi abbiamo retto bene, mentre nelle seconde frazioni abbiamo subito i gol. Essere in svantaggio di più di una rete in un breve lasso di tempo ha un po’ tolto alle ragazze la motivazione e la capacità di recuperare il punteggio. Ora, in una gara di 180 minuti forti delle nostre motivazioni per arrivare alla finale di Coppa Italia, sarà diverso. All’andata giocheremo in casa e avremo la possibilità, in quel momento, di migliorare la situazione perché veniamo da un match contro la Roma in cui ciò che abbiamo preparato in settimana ha dato i risultati sperati. Stiamo preparando bene anche questa semifinale che è un doppio scontro da dentro o fuori e che non somiglia tanto a quanto succede in campionato“.
Storicamente le partite tra Fiorentina e Juventus hanno sempre offerto dei grandi spettacoli in fatto di prestazioni, sia in Campionato che in Coppa. Nella scorsa stagione a vincere la semifinale furono le Viola, dopo due gare giocate magistralmente in cui partivano da sfavorite. In questa, le bianconere con Max Canzi alla guida tecnica cercheranno un riscatto, ecco perché è molto importante partire bene con la gara d’andata.
“Quanto è successo l’anno scorso in una grande partita da sfavorite contro le bianconere come in questo momento, ci ha portato a presentarci con la voglia e con la convinzione di passare il turno. Questi primi 90 minuti sono per noi molto importanti perché siamo in casa e perché ci dirà tanto su ciò che succederà nella gara di ritorno. E’ fondamentale perché per raggiungere l’obbiettivo dobbiamo essere perfette in questo tipo di incontri: lo siamo state prima e cercheremo di farlo anche adesso partendo da quanto otterremo al Viola Park. La Juve è una squadra che sta segnando tanto ha questo gioco in verticale che mette in difficoltà le avversarie perché hanno grandi calciatrici che possono interpretare bene questo tipo di gioco”. – Ha ammesso De La Fuente riconoscendo l’indiscutibile valore delle avversarie – “Il loro allenatore, che è arrivato quest’anno, ha dato una sua impronta nel modo di esprimersi palla al piede e le ragazze lo stanno seguendo bene. Come dicevo prima, dunque, non siamo favorite, così come non lo eravamo nella passata stagione, ma in un doppio scontro può succedere di tutto”.
Fiducioso delle capacità delle sue ragazze ha concluso la sua disamina così: “Anche noi stiamo meglio di qualche mese fa, negli ultimi appuntamenti in campo ho visto una Fiorentina migliore: il passaggio di turno contro il Milan mi ha dato la dimostrazione di una squadra che vuole prendersi questa finale ancora. Per noi questo sarebbe tantissimo, il raggiungimento di uno degli obbiettivi fondamentali che ci eravamo prefissati all’inizio di questa stagione“.