Finita la scorpacciata di Nazionale che abbiamo gustato nei giorni scorsi, riparte finalmente il campionato con il suo rush finale che promette spettacolo. Nel prossimo turno le prime della classe si scontrano in quel di Vinovo e sarà una partita che dirà se la Juventus non ha rivali per la vittoria dello scudetto o se il Brescia può compiere la grande impresa e riaprire le sorti per quanto riguarda la prima posizione.

In casa Atalanta c’è un quarto posto da difendere con i denti e la rincorsa al Tavagnacco che continua senza tregua. In Via Aldo Moro giunge il Sassuolo di Betty Vignotto, recentemente premiata a Firenze con l’entrata nella Hall of Fame del calcio italiano. La squadra emiliana, guidata in panchina da Federica d’Astolfo, si trova in piena zona retrocessione a 10 punti, due lunghezze sopra il fanalino di coda Empoli, ma uno solo dalla terzultima Ravenna, pertanto con le speranze di salvezza ancora tutte da giocare. Un percorso in campionato che forse all’inizio del torneo nessuno aveva immaginato, considerando che le neroverdi avevano condotto una campagna acquisti di grande spessore, portando in Emilia gente che la serie A l’ha macinata per anni, come le ex Mozzanica Iannella, Zanoletti e Tarenzi e le bresciane Prost, Costi, Eusebio e D’Adda.

“Una rosa di tutto rispetto, con giocatrici di altissimo valore” come ribadisce anche mister Elio Garavaglia “Dobbiamo affrontare la gara sapendo che avremo di fronte una squadra forte e che ha assolutamente bisogno di fare punti e pertanto non ci farà nessun tipo di sconti. Le ragazze si sono allenate bene e possono fare una buona prestazione. Ci mancheranno alcune pedine, ma confido anche nell’entusiasmo delle rientranti dalle nazionali.” In effetti mister Garavaglia non avrà tantissime opzioni, considerando la quasi certa indisponibilità di Re e Fusar Poli, oltre alla squalifica di Giuglia Rizzon. D’altro canto la Nazionale ha restituito all’Atalanta una Lisa Alborghetti soddisfatta e consapevole del proprio importante ruolo anche nel gruppo azzurro, oltre a Piacezzi, Baldi, Rizza, Mendes e Thalmann che hanno tutte le ragioni per essere rientrate dai rispettivi impegni con il sorriso. Il fattore mentale nel calcio conta molto, ma ancor di più conta conquistare tre punti per continuare a sperare di raggiungere il gradino basso del podio.

Precedenti: l’unico precedente tra le due formazioni è quello della gara d’andata giocata a Reggio Emilia che ha visto le bergamasche ottenere un prezioso successo di misura, grazie alle reti di Alborghetti nel primo tempo e di Monterubbiano nel secondo.

Ex di turno: sono tre le giocatrici che, in tempi diversi hanno vestito la maglia del Mozzanica, ovvero Sandy Iannella, in biancazzurro nelle stagioni 2014-’15 e 2015-’16, Stefania Zanoletti, al Mozzanica nel campionato 2015-’16 e Stefania Tarenzi, indimenticabile bomber biancoceleste delle prime stagioni in serie A del sodalizio orobico.

Probabili formazioni:

Atalanta Mozzanica: THALMANN; RIZZA, PIACEZZI, LEDRI, MOTTA; STRACCHI, ALBORGHETTI, SCARPELLINI; MONTERUBBIANO, PIRONE, MENDES. All. Elio Garavaglia.

Sassuolo: LUGLI; BURSI, D’ADDA, GIATRAS, ZANOLETTI; OLIVIERO, BRIGNOLI, GIURGIU, TARDINI; FARAGO’, RUS. All. Federica D’Astolfo.

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste; assistenti: Federica Fappani di Brescia e Riccardo Bonicelli di Bergamo.

Credit Photo: https://www.asdmozzanica.eu/