Ci siamo quasi: dopo una pausa dovuta agli impegni delle Nazionali, la nostra squadra femminile sta per tornare in campo e lo farà lunedì sera a Verona.

Coach Guarino ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Antonio Romano su Juventus Tv, in una giornata dai tanti significati per il movimento calcistico femminile.

SULLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
«Sarebbe importante che la donna venisse celebrata tutti i giorni: non è una frase fatta, ci sono donne in tutto il mondo che lottano, quotidianamente, per i propri diritti». E sull’iniziativa che ha scelto Sara Gama fra i modelli per le giovani generazioni: «Molto bello che una calciatrice sia scelta come fonte di ispirazione, ci auguriamo che questo spinga sempre più bambine a identificarsi con modelli femminili del genere».

BRAVE HYYRYNEN E BONANSEA!
«Sono ragazze che si impegnano moltissimo, è motivo di grande orgoglio che loro siano state scelte nella lista delle migliori giocatrici del mondo. Questo spinge anche noi a lavorare e a migliorarci, tutti i giorni».

DOPO LA NAZIONALE, SI TORNA IN CAMPO
«Il buon periodo della Nazionale conferma il lavoro sinergico che si sta facendo in Italia. L’obiettivo resta la qualificazione al Mondiale. Noi abbiamo continuato a lavorare, con impegnocostanza e spirito di abnegazione. E non è facile, faccio i complimenti alle ragazze. Adesso, con l’arrivo delle Nazionali, valuteremo a che punto siamo e ci concentreremo tutte insieme in vista della gara di lunedì. Certo, interrompere un processo qualche complicazione la porta, ma sono fiduciosa nel fatto che non ci saranno problemi».

A VERONA…
«Mi aspetto una gara non semplice, come sempre alla ripresa del campionato. Il Verona inoltre sta facendo bene e ha pochi punti rispetto al suo potenziale. Ci metteranno in difficoltà: nulla è ancora stato scritto, il nostro percorso deve continuare».

Credit Photo: Juventus Womenju