Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Mancano meno di 48 ore alla partita del “Tre Fontane” tra Roma e Juventus, gli animi delle tifose e dei tifosi giallorossi sono già caldi. La capolista si prepara ad affrontare le bianconere, reduci da un inizio non brillante e da un twist che le ha riportate a scalare pian piano la classifica, rimanendo comunque a debita distanza dalla vetta.

«Vi aspettiamo sabato», tre semplici parole, come tre è il numero di maglia di Lucia Di Guglielmo, la prima che nel video suggerisce allo spettatore di recarsi allo stadio per un match importantissimo come quello contro la Juventus. Il match nella Capitale, lo scorso anno, si era concluso con un 3 a 1 importantissimo in favore delle giallorosse – prima della Poule Scudetto – che aveva ancora una volta dato prova che queste due formazioni si equivalgono in forza e consapevolezza.

«Al “Tre Fontane”, la nostra casa», è quindi il turno di Oihane Valdezate, calciatrice ritrovata e pedina insostituibile di Mister Luca Rossettini, che calca sull’importanza che quello stadio assume e la bellezza che incarna grazie al calore del suo tifo, che fa sentire tutte quante e tutti quanti come a casa, al sicuro.

«Noi in campo, voi sugli spalti», dice a sua volta Marta Pandini, fresca delle 100 presenze nella massima serie italiana. Benché i tifosi non siano effettivamente in campo, il loro supporto e la loro semplice presenza al “Tre Fontane” li faranno percepire, alle calciatrici sul rettangolo verde, come una giocatrice in più pronta a tendere loro la mano.

«Forza Roma!», conclude Valentina Bergamaschi, l’esempio lampante che essere nate e cresciute a Roma è importante, ma “della Roma” si può diventare, come ha dimostrato lei in questi pochi mesi dal suo arrivo alla Capitale. Sarà lei una delle ex in campo, in quanto la Juventus ha tra le sue schiere Lindsey Thomas, e non sarà un match qualunque, per lei.

Roma vs Juventus Women, nel femminile, non è mai “un match qualunque”, è uno dei big match più attesi dell’intera stagione e dal risultato sempre e comunque imprevedibile, come si è visto lo scorso anno. La classifica della stagione in corso è ben indirizzata nei confronti delle giallorosse, che partono forti delle cinque lunghezze di vantaggio, ma si sa che è bene non sottovalutare l’avversaria, men che meno se questa è la Juventus. A prescindere da chi vincerà, lo spettacolo è assicurato, e la Roma farà di tutto per ribaltare la sconfitta rimediata in finale di Serie A Women’s Cup e rimarcare che quest’anno la musica è cambiata.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here