Credit Photo: Andrea Amato

Mancano tre giornate alla conclusione della prima fase del campionato e poi sarà tempo di Poule Scudetto. Sabato alle 12:30 la Roma affronterà il Como allo Stadio Ferruccio di Seregno e la gara sarà visibile su TimVision.

I precedenti con il Como
La Roma ha vinto tre dei quattro precedenti contro il Como in tutte le competizioni: uno in Serie A (1-0 il 23 ottobre scorso) e due nei quarti di finale della Coppa Italia 2021-22; proprio in Coppa Italia è arrivato l’unico pareggio tra le due formazioni, lo scorso 7 gennaio nella fase a gironi dell’edizione in corso.
La squadra di Spugna ha vinto 1-0 il primo confronto contro il Como in Serie A, gol di Giacinti. Le lariane potrebbero diventare la prima squadra contro cui le giallorosse vincono i primi due incontri di fila nella competizione senza subire reti.

Rendimento da record
Le giallorosse hanno collezionato 13 successi nelle prime 15 gare di questa Serie A (2P); nelle quattro precedenti edizioni del torneo, non ne avevano mai conquistati altrettanti dopo lo stesso numero di partite. Nei tre campionati interamente giocati inoltre, la 14esima vittoria non è mai arrivata prima della 19esima giornata.
La Roma ha mantenuto nove volte la porta inviolata nelle prime 15 gare stagionali di questo campionato, riuscendo già a stabilire il suo record  di clean sheet all’interno di una singola stagione di A, otto sia nel 2019-20 che nel 2021-22.
Da inizio 2023, solamente il Barcellona (24) e il Real Madrid (17) hanno realizzato più gol della Roma nei maggiori cinque campionati europei (15).

Roma a trazione anteriore
Andressa Alves ha già messo a referto sette reti in questo campionato, già record realizzativo in una singola stagione di A da quando veste la maglia della Roma dal 2020-21.
La brasiliana ha segnato cinque gol in Serie A nel 2023, almeno due in più di qualsiasi altra giocatrice nel massimo campionato dall’inizio dell’anno. In generale, la brasiliana ha firmato sette reti in 13 presenze nel torneo in corso, solo due in meno di quelle totalizzate nelle 35 partite tra il 2020-21 e il 2021-22 (nove).
Valentina Giacinti (nove gol in questa Serie A) è vicina ad andare in doppia cifra di reti in una singola stagione del massimo campionato italiano per la decima volta in carriera – solo nel 2019/20 non ci è riuscita (nove sigilli). L’attaccante giallorossa ha firmato l’1-0 della Roma nella sfida d’andata con il Como, lo scorso 23 ottobre.
Cinque gol per Manuela Giugliano in questo campionato: non ne realizzava almeno così tanti in una stagione di Serie A dalle 15 reti messe a referto nella stagione 2016-17 con la maglia dell’AGSM Verona.

Le ex della sfida
Emma Lipman (squalificata per questo match) e Joyce Borini hanno giocato con la Roma in Serie A: la maltese 17 gare nel campionato 2018/19, stagione in cui ha realizzato anche il suo unico gol nel torneo; la brasiliana nella Serie A 21/22 (cinque presenze e due assist).