Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Per la Roma di Mister Luca Rossettini è terminato il ritiro a Dimaro cominciato lo scorso 29 luglio. Le Lupe si apprestano a fare ritorno alla base e a preparare l’amichevole contro l’Inter di Gianpiero Piovani, che si terrà domenica 10 agosto a partire dalle ore 18.

Anche se i test in amichevole non sono cartine tornasole che indirizzano una stagione, lo sono per vedere il livello di preparazione delle squadre e per fare le prime osservazioni, soprattutto se si approccia un campionato al femminile per la prima volta, come il tecnico della Roma. Sia le giallorosse sia le nerazzurre saranno impegnate nei preliminari della Women’s Champions League tra il 27 e il 30 agosto in due mini-gironi che dovranno portarsi a casa per centrare la qualificazione all’Europa che conta. Niente di meglio per vedere a che punto sono le due squadre che un testa a testa “di lusso” tra due big della Serie A.

Roma e Inter hanno avuto qualche dialogo nella finestra di calciomercato: il tridente che ha coinvolto anche la Juventus ha visto un affare triplo con Valentina Bergamaschi dalla Juventus alla Roma, Matilde Pavan dall’Inter alla Juventus e Benedetta Glionna dalla Roma all’Inter. Benedetta Glionna sarà una ex che potrebbe trovare il suo debutto in nerazzurro contro la sua ex squadra ancor prima delle gare ufficiali.

Le formazioni che verranno schierate dai due tecnici si scopriranno soltanto alla fine, adesso si può soltanto cominciare a fare un primo punto in casa Roma. Le giallorosse hanno salutato la retroguardia titolare della scorsa stagione – a eccezione di Lucia Di Guglielmo – e hanno accolto giocatrici che rinforzeranno la rosa sia in quanto a esperienza con Katrine Veje, Rachele Baldi e Valentina Bergamaschi, sia in quanto a preparazione internazionale come Winonah Heatley, Samantha Van Diemen e Annalena Rieke.

Le giocatrici hanno già cominciato a fare gruppo e le nuove arrivate stanno portando avanti il loro inserimento nello zoccolo duro. Al termine del ritiro, come si evince dal reel caricato su Instagram, alle giallorosse è stato chiesto di riassumere in una parola l’esperienza a Dimaro. “Insieme”, ha dichiarato Annalena Rieke, la parola che dovrà descrivere la stagione delle Lupe. Solo insieme, infatti, potranno raggiungere gli obiettivi, passo dopo passo.

Ora, testa all’Inter. Non è una gara con dei punti in palio, ma una vittoria o comunque una gara combattuta potranno servire a titolo d’esempio a Mister Rossettini, che potrà poi prendere spunto da quanto visto in campo per preparare la Champions. Perché lì sì che ci sarà tanto, tantissimo in palio, e la Roma non può mancare l’appuntamento con l’Europa che conta.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.