Photo Credit: Simone Potenza - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma di Mister Luca Rossettini, dopo il passaggio al terzo turno di Women’s Champions League, è pronta a tornare in campo per sfidare il Milan di Suzanne Bakker nella seconda delle tre partite del girone di Serie A Women’s Cup. Una vittoria contro le rossonere darebbe stabilità e aiuterebbe la squadra a consolidare il primo posto in classifica – Sassuolo permettendo, impegnato contro la Ternana.

«La stiamo vivendo bene, con il lavoro e mettendoci il massimo dell’impegno in tutte le sedute di allenamento che facciamo. Le ragazze stanno dimostrando ancora grandissima disponibilità. Devo dare che i risultati che stiamo vedendo ci stanno dando forza nel lavoro e alle ragazze per proseguire su questa strada», ha dichiarato il tecnico alla vigilia della gara contro le rossonere. La soddisfazione del nuovo allenatore deriva da un’ottima partita contro la Ternana nella neonata competizione tutta italiana e da due partite altrettanto convincenti lungo il cammino europeo, ragion per cui il momento che le ragazze stanno vivendo è pieno di aspettative e di emozioni.

Mentre la Roma e l’Inter disputavano le due partite per aggiudicarsi il terzo turno nell’Europa che conta, le altre squadre di Serie A erano invece impegnate in amichevoli. Disputare un maggior numero di match, come nel caso delle capitoline, è «una grande opportunità per dare minuti e spazio a tutte le componenti della rosa. La rosa è ampia e di valore, questo mi permette di fare sempre scelte adeguate e importanti per ogni partita. Per noi sicuramente è un vantaggio e un’ottima opportunità, perché tutte le ragazze mettono minuti nelle gambe e possono provare a fare quello che facciamo durante la settimana in una partita vera», come ha ammesso l’allenatore. Avere nelle gambe un maggior numero di minuti in gare ufficiali permette anche alla mentalità vincente di instillarsi sempre di più nelle ragazze.

Le giallorosse saranno sostenute dalla tifoseria nello stadio di casa per la prima volta in stagione, e sarà una prima volta speciale per tutte le nuove arrivate e, soprattutto, per il tecnico: sarà il suo debutto in una gara ufficiale della Roma al “Tre Fontane”, ma Rossettini ha dichiarato di volersi «godere il momento. Sicuramente mi emozionerà sentire per la prima volta l’inno nel nostro campo e non vedo l’ora.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.