Roma-Lazio non è mai un match qualsiasi, sia in campionato sia fuori. A pochi giorni di distanza da quello maschile, anche le ragazze di Mister Rossettini si preparano ad affrontare la sponda biancoceleste della Capitale nella prima delle due semifinali di Serie A Women’s Cup, in programma a Castellammare di Stabia.
Il tecnico giallorosso, alla vigilia dell’attesissima sfida decretata dall’urna e dal conseguente sorteggio, ha rilasciato alcune dichiarazioni in un video caricato sul canale ufficiale della Società, dove racconta della preparazione della squadra, del clima che si respira all’interno dello spogliatoio e del modo in cui verrà approcciata la gara.
Dopo la vittoria in Women’s Champions League a la conseguente qualificazione alla fase a gironi dell’Europa che conta, le giallorosse sono pronte a dare battaglia anche nel secondo obiettivo stagionale dopo aver centrato il primo con grinta e cuore: «Le ragazze sono cariche, hanno giustamente gioito dopo la qualificazione, ma dal giorno dopo ci siamo messi a pensare con la testa a questa partita», ha affermato Rossettini. I festeggiamenti per il passaggio del turno sono durati lo stretto necessario per affrontare anche la Lazio con la testa libera dal terrore di essere in un limbo, ma pronta ad accogliere l’impegno successivo con la stessa carica.
A tal proposito, l’allenatore ha aggiunto che la partita contro la Lazio, pur essendo un Derby, è stata preparata «nel migliore dei modi, come tutte le altre partite. Chiaramente questa ha un valore particolare. Giochiamo su un campo neutro ed è una partita da “dentro” o “fuori”: sono tutti aspetti che contano perché sia ulteriormente importante questo momento», anche in quest’occasione il verdetto sarà una sentenza che vedrà la finale oppure l’uscita dalla competizione a un passo dall’ultimo match.
«Abbiamo recuperato, le ragazze sono cariche e stanno cercando di far capire, soprattutto quelle che erano già presenti l’anno scorso e che sono, a maggior ragione, di Roma, alle nuove l’importanza di questa partita, e noi come loro per spingerle a dare tutto», ha aggiunto in un secondo momento. Un derby non è una partita qualunque, soprattutto se indossi i colori della tua Città e li difendi in campo in prima persona.
In conclusione, Mister Rossettini ha dichiarato che dal match contro le ragazze di Grassadonia si aspetta «una gara degna di un “Derby”, anche la preparazione alla partita andrà sicuramente in secondo piano rispetto all’aspetto motivazionale ed emotivo; è una partita da voler vincere. I derby si vincono soprattutto dal punto di vista caratteriale, mi aspetto una partita aperta e difficile, come tutte quelle che abbiamo incontrato finora. La Lazio è un’ottima squadra che sta crescendo, quindi mi aspetto una partita difficile, e per vincerla necessiterà della nostra migliore condizione fisica e anche mentale.»






