Photo Credit: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Roma ha subito l’occasione di rimettersi in pista dopo la sconfitta di misura al “Tre Fontane” contro il Vålerenga, la cui magia di Brekken è stata letale per le capitoline – proprio nel giorno della presenza numero 200 di Manuela Giugliano in giallorosso. Sempre in casa, sempre davanti al proprio pubblico, stavolta per decidere il derby contro la Lazio di Mister Gianluca Grassadonia. Alla vigilia del match, il tecnico delle Lupe Luca Rossettini ha rilasciato alcune dichiarazioni per dare qualche piccola anticipazione della partita contro le biancocelesti, la prima da allenatore giallorosso in Serie A contro le “cugine” della Lazio.

«La squadra deve ripartire con entusiasmo e la consapevolezza di aver fatto buone cose in, purtroppo, una partita persa. Non serve piangere per il risultato negativo, abbiamo occasione di rifarci subito in una partita importante come il derby nel campionato che le ragazze stanno facendo bene», contro la Lazio – che ha dato inizio al campionato in maniera molto positiva e ha dato prova di essere un’ottima avversaria – serviranno entusiasmo e concentrazione, che alla Roma non sono mancati in questo scoppiettante avvio di stagione, a eccezione della sconfitta in casa della Fiorentina.

«Continueremo a lavorare con entusiasmo, con consapevolezza di quello che stiamo facendo di buono e cercando di limitare gli errori, che in questo momento ci stanno costando cari», la Roma negli ultimi match ha creato tanto, ma commesso errori che hanno indirizzato le partite in favore delle avversarie. In campionato l’espulsione di Heatley nel primo tempo ha condizionato il risultato, mentre contro il Vålerenga è stata la poca lucidità sottoporta a fungere da sentenza per le Capitoline. Vietato sbagliare, in poche parole, contro la Lazio.

Tornando a parlare delle biancocelesti, il tecnico ha detto che, a prescindere dal risultato e da chi sia la favorita sulla carta, accantonato anche il successo in Serie A Women’s Cup vinto dalle Lupe, contro la Lazio sarà «un derby, ha tutta la sua emotività, la sua valenza intrinseca, e la prima difficoltà sarà quella. Loro hanno perso il derby in Women’s Cup, quindi sicuramente vorranno rifarsi.»

L’analisi delle ultime due gare da parte del tecnico è lucida e consapevole dell’importanza che questa avrà anche per ritrovare l’identità giallorossa che sta diventando un marchio di fabbrica: «Per noi è un momento particolare: veniamo da due sconfitte, quindi ci sono tanti ingredienti dentro questa partita per cui noi cercheremo di dare ancor di più di quello che stiamo dando, fare qualcosa di ancora più decisivo per portare a casa un risultato a cui teniamo tantissimo.»

Mister Rossettini ha dunque evidenziato come il derby contro le biancocelesti sarà speciale anche per l’atmosfera che si respira in tutte le partite casalinghe del “Tre Fontane”, che si tinge di giallorosso per l’occasione e sostiene le ragazze nella vittoria, nel pareggio e nella sconfitta: «Lo giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, lo vogliamo premiare per l’affetto che ci ricambia e che ci dona tutte le volte, e quindi sarà ancora più bello.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.