La Sampdoria Women è attualmente penultima in classifica, con soli 3 punti conquistati, frutto di altrettanti pareggi, due in casa e uno in trasferta. Una situazione sicuramente difficile, amplificata da un attacco che fatica a segnare. Sono infatti soltanto due le marcature, una di un difensore (Heroum contro la Lazio) e l’altra è un’autorete di Bergersen nell’1-1 contro il Como Women.
Un anno fa, dopo 7 giornate, le doriane erano settime con 6 punti, frutto di due vittorie – entrambe in trasferta contro Napoli e Pomigliano (quindi tutte e due in Campania) – e 5 gol segnati (due rigori di Tatiely Sena, due gol di Giordano e uno di De Rita). Simile soltanto i gol incassati, 14. Quindi a questo punto, come sta vivendo la stagione la Sampdoria?
Sampdoria Women: il presente
Sicuramente la società aveva messo in preventivo di soffrire ad inizio stagione, tra il cambio alla guida tecnica (da Gian Loris Rossi a Davide Corti) e il trasferimento di alcune calciatrici che davano uno spessore diverso alla rosa. La qualità di Oliviero, la mentalità di Giordano, l’apporto di De Rita, la fisicità di Tatiely Sena, oltre comunque alla qualità di Talia DellaPeruta, sono difficili da sostituire in pochi mesi. In più, anche se era la partenza più ovvia, l’addio di Schatzer – tornata alla Juventus – ha indebolito a sua volta il centrocampo.
Non dovrebbero comunque esserci contraccolpi particolari. A questo punto della stagione, la pausa Nazionali è vitale per recuperare energie e provare a lavorare su nuovi princìpi di gioco e dettami tattici. Uno dei nodi da sciogliere riguarda la difesa, cercando di lavorare sulle corsie esterne, dalle quali sono arrivati i pericoli maggiori, e di conseguenza rafforzarne il centro per evitare inserimenti. Un altro dettaglio su cui lavorare, a parere nostro, è di mettere Tori DellaPeruta in condizione di essere determinante, lasciandole meno lavoro sporco e più possibilità ed energie per fare quello che sa fare meglio, segnare. Anche perché, unito all’infortunio di Tarenzi, l’attacco ha seriamente bisogno di lei.
Sampdoria Women: il futuro
Per quanto riguarda il calciomercato, la società sta lavorando dietro alle quinte per pensare a rinforzare la rosa nel cosiddetto mercato di riparazione. Obiettivo, a parere nostro, rinforzare gli elementi sopracitati per raggiungere più facilmente la salvezza, ma avremo sicuramente più dettagli a ridosso della finestra di gennaio. In panchina, al momento, non sembrano esserci novità, con il tecnico Corti che gode della fiducia dell’ambiente, e che sfrutterà certamente la pausa per conoscere meglio le sue calciatrici e svolgere qualche variazione tecnico-tattica. Panchina non a rischio, ma come ci ha insegnato l’esonero di Mango di un anno fa, non si può mai sapere.