Photo Credit: Rahma Mohamed - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

San Valentino è un giorno speciale per tutte le coppie, che aspettano questo giorno per dedicare ancora più attenzioni alla propria dolce metà. L’amore non può però essere relegato a un qualcosa di prettamente “umano”, perché può assumere varie forme e assumere quella di un qualcosa che ti ha dato tanto, che ti fa stare bene e che vuoi portare per sempre con te, come nel caso di Cristiana Girelli e la Juventus Women, una squadra che è diventata a tutti gli effetti una sua compagna di vita e quella “dolce metà” da cui non vuole separarsi.

Solo qualche settimana fa la numero 10 della Juventus Women, in occasione delle sue 200 presenze in bianconero, aveva condiviso sui social una lettera d’amore dedicata alla squadra che l’ha adottata nel 2018 e che con lei ha dato vita a una storia d’amore che, proprio ieri, ha visto aggiungere un altro pezzo importante al loro percorso insieme: la calciatrice ha infatti firmato un contratto che la legherà alla squadra bianconera fino al 30 giugno 2026.

Non è un caso che la calciatrice abbia scritto il suo nome sul contratto proprio il 14 febbraio, il giorno dedicato all’amore, ed è stata la stessa calciatrice ad ammetterlo dopo la firma: «Considerando il giorno nel quale è arrivato, San Valentino, posso dire che è il rinnovo di una lunga storia d’amore tra me e la Juventus.»
La storia tra Cristiana Girelli e la Juventus va avanti da quasi 7 anni, e la giocatrice ha visto la sua bacheca arricchirsi di 4 Scudetti, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppa Italiane, trofei che non sarebbero stati ipotizzabile senza la sua presenza in attacco. Leader dentro e fuori dal campo, pilastro della squadra, calciatrice irrinunciabile e inossidabile che non smette di dimostrare il suo talento.

Considerando soltanto la stagione in corso, l’attaccante bianconera ha all’attivo 13 reti in 10 partite, con uno scarto di ben quattro reti dalle calciatrici che provano a tenerle testa nella classifica delle marcatrici; la doppia cifra è il suo marchio di fabbrica, ed è infatti anche l’unica ad aver segnato almeno 10 gol nelle ultime tre stagioni, con 11 gol siglati nello scorso campionato e 15 in quello precedente. Ha inoltre confezionato due assist, e solo Clara Mateo (a quota 15) ed Ewa Pajor (a quota 14) stanno facendo meglio di lei in quanto a reti siglate nei cinque maggiori campionati europei.

Se si considera invece il suo percorso al fianco della Juventus dal suo arrivo, Cristiana Girelli ha totalizzato 131 reti, ed è la calciatrice che ha segnato di più nella storia della squadra e l’unica ad aver abbattuto il muro dei 100 gol in tutte le competizioni, seguita da Bonansea a quota 90; con 203 presenze è una delle quattro calciatrici ad aver tagliato anche questo prestigioso traguardo. Le rete numero 50 vestendo i colori bianconeri è arrivata l’8 maggio 2021, un numero raggiunto per la prima volta nella storia della Juventus Women; in questo momento, le mancano soltanto tre reti per arrivare ai 100 gol in campionato.

«Credo che, ogni tanto, sia giusto fermarsi e guardarsi indietro per vedere quanto di meraviglioso sia stato costruito in questi anni. Sono estremamente soddisfatta di ciò che è stato fatto in queste stagioni, sia a livello collettivo che individuale. In generale, però, non sono una persona abituata a guardarsi indietro perchè mi piace pensare che le emozioni più belle siano quelle ancora da vivere», ha dichiarato la giocatrice. Il passato, quindi, è il punto di partenza per quello che verrà e, nel suo caso, un bel ricordo che l’ha forgiata come calciatrice e come persona. Non vuole, però, guardarsi troppo indietro per pensare invece a rendere la realtà che sta vivendo ancora più bella e il futuro ancora più bello, migliorandosi giorno dopo giorno.

La calciatrice ha poi raccontato il significato che ha avuto per lei l’approdo alla Juventus e che cosa è riuscita a conquistare vestendo questa maglia sia come atleta, sia come persona, insistendo in particolare sulla cura della Società nei dettagli e con una forte impronta verso il futuro, quello a cui lei guarda come obiettivo per fare sempre meglio: «Alla Juventus, pur essendo arrivata a 28 anni, posso dire di essermi formata come atleta. Spesso ricordo alle ragazze più giovani, soprattutto a quelle attualmente nel Settore Giovanile, ma che ogni tanto salgono in Prima Squadra per allenarsi con noi, di sfruttare a loro favore l’attenzione del nostro Club nello sviluppo a 360° delle proprie atlete. Tornando a me, fisicamente mi sento molto bene in questo momento e sono felice che quest’anno l’intensità degli allenamenti si sia alzata notevolmente con l’arrivo di Mister Canzi. […] Non voglio fermarmi qui, non mi accontento», ha concluso.

Per fortuna della Juventus Women, di tutta la Serie A e della Nazionale italiana, un talento cristallino come Cristiana Girelli sceglie giorno dopo giorno di dichiarare il suo amore non soltanto ai colori bianconeri, bensì anche al calcio, e si spera che voglia farlo ancora per molto tempo. Al contempo, sembra il calcio ricambi sempre e con forza il suo amore per lei, e non potremmo esserne più entusiasti.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.