credit photo: Emanuele Colombo - photo agency calcio femminile italiano

Il Sassuolo è ripartito nella Serie A, allargata in questa edizione a 12 formazioni, dopo l’ottavo posto del passato torneo concluso con una salvezza tranquilla.  Nella prima fase erano stati 19 i punti conquistati in 18 gare, diventati 34, dopo altre 8 giornate, al termine della Poule Salvezza. In estate la squadra ha puntato, poi, sull’esperienza di mister Alessandro Spugna in panchina per cercare di ben figurare in questa annata.

In Emilia sono approdate le varie Nash, Santoro, Eto, Fils, Galabadaarachchi e Fercocq mentre in uscita a salutare Sassuolo sono state, invece, tra le altre Benedetta Orsi, Caroline Pleidrup, Gina Chmielinski e Valeria Monterubbiano. La squadra è partita in questa annata approcciando alla Serie A Women’s Cup con il bel successo esterno per 0-2 sul Milan, il pareggio per 1-1 contro la Ternana Women mentre la sconfitta con la Roma ha estromesso le neroverdi dall’accesso alle semifinali.

L’inizio di stagione del Sassuolo in Serie A è stato da ricordare con il pari casalingo, al ‘Ricci’, senza reti contro le campionesse d’Italia della Juventus mentre nella prima trasferta è arrivata la sconfitta nel derby emiliano con il Parma per 2-1. Poi due gare casalinghe con il successo per 1-0 contro il Como Women stesso risultato che ha strappato la Fiorentina in casa neroverde. Nel quinto e settimo turno, invece, doppio 2-2 nelle trasferte milanesi con Inter e Milan intervallate dalla seconda sconfitta interna di fila, per 0-1, con la Ternana Women. A chiudere il 2025 è stato il blitz esterno per 0-1 sul Genoa preceduto però dal successo per 1-2 della Lazio al ‘Ricci’. La prima parte di stagione vede il Sassuolo con 9 punti in 9 gare a +5 dall’ultimo posto.

Sono 8 le reti fatte e 12 subite dall’undici neroverde che in casa ha siglato 2 gol prendendone 4 collezionando una vittoria, con il Como Women, un pari e tre sconfitte mentre in trasferta le marcature sono state 6 a fronte di altrettante incassate con un successo, con il Genoa, due pari e una gara persa. In questo scorcio di campionato il Sassuolo non è mai riuscito ad inanellare una serie utile positiva ma non ha nemmeno mai perso due gare di fila. Le neroverdi non ha preso gol con Como, Juve e Genoa marcando il tabellino in sei match con Lana Clelland come migliore bomber con 3 centri con altre cinque compagne tutte a quota 1.

Tra gli elementi più impiegati in campionato da mister Spugna ci sono le sempre presenti Solène Durand, Kassandra Missipo e Sara Caiazzo, unici tre elementi mai tolti da rettangolo verde, con Jessika Jayne Nash che ha collezionato 765 minuti giocati, Lana Clelland a 671′ mentre Naomi Eto si ‘ferma’ a 584′ e Aurora De Rita 581′. Il 2025, invece, è stato archiviato con il passo falso in Coppa Italia per 3-1 sul campo del Napoli Women, che non ha dato quella tranquillità sperata in vista del nuovo anno all’undici di mister Spugna. Ora testa al 2026 che per il Sassuolo aprirà con la sfida esterna contro la Roma e quella casalinga con il Napoli Women che daranno vita al mese di gennaio e chiuderanno il girone d’andata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here