Portiere e difensori

A difendere la porta di questo “dream team”, schierato con un 4-3-3 molto offensivo, c’è , portiere della Juventus: Pauline Peyraud-Magnin e della Nazionale Francese che nella gara contro l’ Empoli ha fatto registrare la miglior percentuale di parate.

Nella difesa a 4, la coppia centrale è formata da Paola Di Marino, del Napoli, che grazie alle provvidenziali chiusure hanno permesso alla sua squadra di non subire neanche un gol su azione, ed a Alice Tortelli, della Fiorentina. Sulla fascia destra la maglia da titolare se l’è guadagnata il difensore del Sassuolo: Erika Santoro, che ha respinto più conclusioni delle avversarie, dall’altra parte spazio alla corsa della juventina Lisa Boattin, il difensore che ha creato più occasioni per le compagne e che nelle ripartenze e sempre una spina nel fianco alle avversarie.

Il centrocampo

Il centrocampo è stato invece costruito sull’asse Juventus-Sassuolo: i compiti di regia e interdizione sono affidati alla Emiliana – di proprietà del Sassuolo – Sofia Cantore completa negli assist e calciatrice che vanta di molti passaggi vincenti a rete, nella gara contro il Milan è stata la migliore in campo. Insieme a lei, per dare ulteriore slancio tecnico e atletico alla linea mediana, c’è Martina Rosucci, la centrocampista Juventina con la miglior percentuale di passaggi riusciti e Kamila Dubcová, calciatrice ceca del Sassuolo che oltre agli assist vincenti completa la giornata mettendo a segno la rete del KO contro le rosso-nere.

L’attacco

In attacco inseriamo Karin Lundin, la svedese della Fiorentina, che segna la tripletta alla Lazio e porta a casa un grande successo di giornata; come la migliore numero 10 di giornata ed una garanzia come Cristiana Girelli, sempre della Juventus che con la sua rete a portato la sua squadra in testa alla classifica. Al suo fianco proponiamo Lana Clelland sempre del Sassuolo dove la fantasia della nero-verde, con l’ imprevibilità, creano gioco e assist a rete.

Mister

L’ allenatore del Sassuolo: Gianpiero Piovani, 53 anni, tecnico di esperienza che ha introdotto un modulo tattico di massima efficienza, contro il Milan di Ganz, con un gruppo affiatato dove crea fantasia e la giusta coesione vincente.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.