Sabato 10/10 ore 12.30: Florentia S.G. vs Napoli
Dopo la disfatta arrivata in Tribunale, il Napoli si presenta a San Gimignano volenteroso di far vedere quanto di buono fatto in campo. Nonostante il punto conquistato non sia arrivato, le partenopee hanno offerto una buona prova di sostanza ed intraprendenza. La pausa sembra aver fatto bene alle ragazze di Marino. Il Florentia che però le azzurre andranno ad affrontare non sarà il migliore degli avversari. Le neroverdi hanno ancora il dente avvelenato per la mancata vittoria contro il San Marino. Un match dominato per quanto riguarda il possesso, dove però non è stato prodotto molto in fase offensiva. Le attaccanti toscane dovranno ora ripartire da zero e tornare a dare il loro apporto come nella passata stagione. Due squadre con entrambe la forte volontà di smuovere la classifica, si prospetta un match infuocato in quel di Santa Lucia.

Sabato 10/10 ore 15.00: Hellas Verona vs Pink Bari
Un Hellas Verona apparso assopito in questo avvio di stagione deve dare la sveglia, essenziale per dare giustizia a questo campionato. Il carattere e la cattiveria agonistica messa in campo dalle gialloblù è invidiabile, ma manca una parvenza di gioco. Non c’è uno schema predefinito con cui le giocatrici possono orientarsi. Ed i risultati si sono fatti vedere: quattro sconfitte in altrettante giornate, sette goal subiti e solo uno segnato. Pink Bari che non sarà un osso facile per le venete. Le biancorosse  hanno una situazione leggermente migliore, ma non dovranno comunque sottovalutare l’avversario. Contro l’Empoli, in diverse occasioni, sono riuscite a liberarsi bene dal pressing asfissiante empolese dimostrando di potersela giocare con chiunque. Hellas compreso…Le baresi sono chiamate ad una prestazione di sacrificio capace di far portare a casa i tre punti.

Sabato 10/10 ore 15.00: Empoli vs Milan
Come giusto che sia, ci sono alte aspettative per questo match. Ad Empoli approda un Milan reduce dalla prima storica a San Siro, dove le rossonere hanno dato il meglio nel secondo tempo. Una seconda frazione di gioco in cui le lombarde sono riuscite a mettere sotto assedio la Juventus senza però trovare la rete del pareggio. C’è da migliorare qualche amnesia di troppo, ma la truppa di Ganz esce rafforzata dalla gara del Meazza. Empoli che invece è pronto a fare l’impresa. Contro la Vecchia Signora c’erano andate vicine ed ora tocca al Diavolo mettersi sulla difensiva. Risultato che non sorprenderebbe dato lo splendido stato di forma delle azzurre e visto il risultato del Brianteo dello scorso anno. Polli e compagne scalpitano per insaccare qualche pallone anche alla Korenciova. Partita non da cuori deboli che saprà regalare grandi emozioni.

Domenica 11/10 ore 12.30: Inter vs Roma
I pronostici pendono tutti dalla parte della Roma. Le giallorosse, dopo un inizio a rilento, sembrano aver trovato il giusto equilibrio della manovra. Migliorata anche la mira sotto porta, le ragazze di Bavagnoli sono pronte a provare l’assalto alla zona Champions. La prestazione dell’ultimo turno è stata ottima, senza concedere nulla alle avversarie. Ora bisogna ripetersi al “Facchetti”. Inter che non è assolutamente in condizione ed i limiti si sono visti nella sfida con il Napoli. Se le avversarie se la giocano sul piano tecnico, le nerazzurre scompaiono. I sei punti in classifica non sono per nulla veritieri a ciò che le interiste hanno fatto vedere in campo. Per provare a fronteggiare le capitoline, serve una prestazione mai vista in questo principio di campionato.

Domenica 11/10 ore 15.00: Sassuolo vs San Marino Academy
Dopo la prima vittoria in Serie A, le Titane giungono all’incontro con una consapevolezza importante. Possono dire la loro anche in questo campionato, e nessun avversario potrà intimorirle.  Capitan Menin è pronta a guidare le sue compagne in un’altra battaglia. Mister Conte sembra esser riuscito a dare la sua impronta al gioco delle giocatrici. Lo stile delle sammarinesi con quello delle interpreti del Sassuolo è molto simile, seppur con valori tecnici diversi: tendenza molto verticale, grande appoggio sulle mezzali e difesa alta. Le reggiane hanno sconvolto qualsiasi tipo di gerarchia nella massima serie e sta intimorendo persino la Juventus. La crescita delle già presenti in rosa e la freschezza delle nuove ha dato una fisionomia devastante alle neroverdi. Per dimostrare che il secondo posto non è solo un caso, le ragazze di Piovani devono dare continuità a tutto ciò.

Domenica 11/10 ore 17.00: Juventus vs Fiorentina
Altro giro, altra corsa ed altro big match. Juventus-Fiorentina è il grande classico del calcio femminile degli ultimi anni. Le due formazioni si sono sempre contese il titolo fino all’ultimo. Purtroppo questa volta le viola appaiono in grande difficoltà. Prima la questione Bonetti (probabile una non convocazione per lei) e poi i numerosi infortuni in attacco (Piemonte su tutte), hanno scombussolato l’ambiente toscano. La sconfitta con le rivali del Sassuolo non ha aiutato ed uno scontro del genere arriva nel peggior periodo possibile. Juventine che invece possono dirsi soddisfatte del loro inizio nonostante un visibile calo di prestazioni rispetto alla scorsa stagione. Il far risolvere le partite ad azioni personali ai talenti bianconeri a lungo andare potrebbe essere un comportamento deleterio. La Juve possiede comunque il miglior roster di tutto il campionato, ma non bisogna adagiarsi sugli allori.