Messi in archivio gli impegni della nazionale e la pausa pasquale, si ritorna in campo per la diciottesima giornata della Serie A TIMVISION. Vediamo insieme come sono andate le varie partite di questo turno. 

Si apre la giornata non senza brividi per l’Inter, ospite del fanalino di coda Pink Bari. Probabilmente passa uno degli ultimi treni per la salvezza a favore delle baresi alle quali bisogna dargli atto di un match combattivo. Una delle migliori prestazioni di questa stagione che però non ha portato punti. Allo scadere del primo tempo, Debora Novellino illude i tifosi ed insacca il pallone per l’1-0. Nella seconda frazione di gioco, cambia la sinfonia e sale in cattedra il Biscione. Aumentano la freddezza sotto porta e ribaltano il risultato; prima Simonetti e poi Moller regalano i tre punti alle nerazzurre. Tornano alla vittoria le ragazze di Sorbi dopo due mesi di astinenza in campionato. 

Altro giro, altra corsa ed altra rimonta. Questa volta si sposta lo scenario al “Gino Bozzi” di Firenze, teatro della sfida sempre affascinante tra Fiorentina RomaCincotta dà fiducia a Sara Baldi dal primo minuto e la ripaga con la rete del vantaggio alla prima conclusione in porta. Le capitoline ancora una volta evidenziano dei problemi realizzativi con la sfortuna a fare capolino: quattro i pali complessivi presi dalla truppa di Bavagnoli. Non da meno la grande prova di Katja Schroffenegger che respinge gran parte delle offensive avversarie. Bastano però tre minuti alle giallorosse per riprendere in mano il risultato. Dopo uno scontro in area tra Agnese Bonfantini e Alice Tortelli, l’arbitro concede il penalty e Manuela Giugliano lo concretizza. Poco dopo, Annamaria Serturini firma il goal del definitivo 1-2. Si allontana il quarto posto per le viola, mentre rimane una solida realtà per le ospiti. 

È dell’Empoli il derby toscano che con una partita magistrale porta a casa la gloria ed i tre punti. Può poco o nulla il Florentia costretto ad un risultato tennistico. Alti i ritmi dei primi 45 minuti per entrambe le formazioni. Ma a mettere in discesa la partita sono le azzurre grazie alle marcature di Angela Caloia e Chantè Dompig. Sofia Cantore cerca di dare delle speranze di rimonta per le neroverdi, a cui risponderà ancora Dompig. Passano sei minuti e Benedetta Glionna infila Seraina Friedli. Ritorna nel tabellino Sofia Cantore che firma la doppietta personale e rende, se possibile, meno amara la sconfitta. Nel finale, c’è spazio anche per la reti di Giorgia Miotto, la prima in Serie A, ed Arianna Acuti. Si riprendono il quinto posto le empolesi scavalcando la Fiorentina. Rimane al settimo il Florentia che ora sente la pressione dell’Inter alle spalle. 

Secondo poker consecutivo in campionato per il Milan nella sfida casalinga contro il Napoli Femminile. Si deve fermare la corsa alla salvezza delle partenopee alimentata dagli ultimi tre risultati utili consecutivi. Troppo più forti le rossonere che chiudono la pratica già nel primo tempo. Valentina Bergamaschi porta il vantaggio che viene bissato da Yui Hasegawa al terzo goal con le lombarde. La sicurezza la dà Natasha Dowie poco prima del duplice fischio. Non poteva mancare il goal dell’ex di Valentina Giacinti che recupera nella classifica marcatrici. Allunga il Milan ai danni del Sassuolo e consolida la seconda posizione a –6 dalla JuventusNapoli già con la testa al 2 maggio, giorno dello scontro diretto con il San Marino Academy. 

La Juventus ce la fa anche senza Cristiana Girelli e guadagna un’altra vittoria. Con lo scudetto sempre più vicino, Rita Guarino decide di fare qualche cambio in mezzo al campo che non deludono l’allenatrice. Buona la prima frazione del Sassuolo, un po’ meno la seconda dove viene sopraffatto dalla superiorità tecnica avversaria. Il match bloccato lo sbroglia Valentina Cernoia che capitalizza il rigore conquistato da Arianna Caruso. Passano appena due minuti dalla ripresa e l’esterno destro chiude la doppietta con un tiro strozzato ma efficace. A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Maria Alves che da brasiliana pura mette dentro un goal all’altezza dei suoi connazionali. 

Chiude la giornata il successo esterno dell’Hellas Verona nell’Olimpico di Serravalle contro il San Marino Academy. Basta una rete per tempo alle venete per chiudere la sfida. Quest’ultima conferma la buona stagione messa in atto dalle gialloblù che con appena due partite in più hanno di gran lunga superato lo score dell’anno passato. Poteva far comodo qualche punto alle Titane in modo tale da partire in una posizione favorevole nello “spareggio” per la permanenza nella massima serie. Alla mezz’ora di gioco, Elena Nichele fa uscire le sue da una situazione che si stava facendo difficile. Creano tanto le ragazze di Conte senza però riuscire a metterla in rete. Per non lasciare nulla al caso, Rossella Sardu tira fuori dal cilindro un bel sinistro che non lascia scampo a Gloria Ciccioli. 

Risultati:
Pink Bari vs Inter 1-2
Fiorentina vs Roma 1-2
Empoli vs Florentia S.G. 6-2
Milan vs Napoli Femminile 4-0
Sassuolo vs Juventus 0-3
San Marino Academy vs Hellas Verona 0-2 

Classifica:
Juventus 54
Milan 48
Sassuolo 40
Roma 34
Empoli 27
Fiorentina 26
Florentia S.G. 22
Inter 21
Hellas Verona 19
Napoli Femminile 9
San Marino Academy 9
Pink Bari 3