Si è appena conclusa la stagione 2015-2016 della Serie A Femminile e vediamo chi si è aggiudicata la palma come capocannoniere di stagione.

L’attaccante più prolifica in campionato è Valentina Giacinti del Mozzanica con ben 32 reti (di cui 4 su rigore): da notare che le poche volte che la giocatrice bergamasca si è inceppata la squadra ne ha risentito pesantemente perdendo punti importanti. Su questo aspetto crediamo che Grilli dovrà lavorare molto per la prossima stagione.
Sul secondo posto di questo podio finisce Tatiana Bonetti, la regolarissima attaccante del Verona che mostra come ormai sia un’attaccante navigata e di categoria a soli 24 anni: sul terzo gradino del podio troviamo un trittico di giocatrici con 20 reti, la immarcescibile Patrizia Panico della Fiorentina, Silvia Fuselli del Verona e Cristiana Girelli del Brescia che con i suoi gol decisivi ha portato lo scudetto in Lombardia.
Da notare come la Riviera di Romagna abbia in settima posizione la sua attaccante Fabiana Colasuonno, autrice di una grandissima stagione e che si è fatta notare in Serie A per il suo impatto devastante.

Ora alcune curiosità: il Brescia ha vinto il campionato con il suo reparto offensivo che ha segnato 56 reti sulle 76 totali mentre il Verona ha segnato più reti di tutti, ben 91, di cui ben 69 delle sue attaccanti. La Fiorentina ha messo a segno 68 gol di cui 57 appartenenti alle sue goleador mentre il Mozzanica ha segnato “solo” 65 reti di cui ben 32 siglate da Valentina Giacinti. Da incorniciare la stagione di Michela Ledri, difensore reinventato centrocampista da Longega che quest’anno ha siglato ben 10 reti.

32 reti: V. Giacinti (Mozzanica) 4 rig.
26 reti: T. Bonetti (Verona) 2 rig.
20 reti: S. Fuselli (Verona), C. Girelli (Brescia) 2 rig., P. Panico (Fiorentina)
17 reti: D. Sabatino (Brescia) 1 rig.
16 reti: F. Colasuonno (Romagna) 3 rig.
15 reti: P. Caccamo (Fiorentina)
12 reti: M. Gabbiadini (Verona) 2 rig.
11 reti: A. Parisi (Tavagnacco) 3 rig., V. Pirone (Verona), E. Vicchiarello (Fiorentina) 4 rig.
10 reti: M. Giugliano (Mozzanica), M. Ledri (Verona), S. Tarenzi (Brescia).
9 reti: B. Bonansea (Brescia), E. Moretti (Luserna), D. Salvatori Rinaldi (Fiorentina)
8 reti: L. Clelland (Tavagnacco), S. Del Stabile (Tavagnacco), A. Tonelli (Südtirol) 1 rig.
7 reti: S. Iannella (Mozzanica), M. Zuliani (Tavagnacco)
6 reti: R. Barbieri (Luserna), A. Longato (Zaccaria), M. Piemonte (Zaccaria)
5 reti: 9 giocatrici
4 reti: 10 giocatrici
3 reti: 9 giocatrici
2 reti: 18 giocatrici
1 rete: 43 giocatrici