Finalmente è arrivata l’ora di tornare ad emozionarci e a tifare per le nostre squadre: riparte la Serie A. Dopo 6 mesi di lunga attesa, il calcio femminile italiano ritorna sfruttando un’ampia finestra vuota nel calendario calcistico. Prepariamoci al meglio con qualche statistica sulle prime giornate degli ultimi campionati offerte dall’agenzia OPTA.

Sono stati 24 i gol messi a segno nella prima giornata della scorsa stagione; negli ultimi cinque campionati solo il 2018/19 è stato più prolifico (29 reti complessive in quel caso). Caso eccezionale per questa Serie A che, da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) non aveva mai giocato la prima giornata in agosto. Considerando gli ultimi quattro campionati di Serie A, la partita che ha visto più reti alla prima giornata di campionato è stata Fiorentina-Atalanta Mozzanica del settembre 2018 terminata per 6-1 in favore delle Viola.

Le bomber sono sempre le protagoniste in mezzo al campo e la prima giornata gli danno da subito un grande palcoscenico dove far vedere le loro qualità da finalizzatrice. Tra le giocatrici attualmente in Serie A, Cristiana Girelli è l’unica che può vantare almeno 10 reti segnate alla prima giornata negli ultimi 10 campionati: per lei una tripletta e due doppiette nel periodo sopra citato.  Mantenendo questo lasso temporale, sono solo quattro le giocatrici che possono vantare almeno un poker di reti segnato alla prima giornata: Sodini nel 2012/13, Pugnali nel 2014/15, Clelland nel 2016/17 e Giacinti nel 2018/19.

Indubbiamente le maggiori indiziate per la vittoria finale sono loro: Juventus Women e Fiorentina Femminile sono le due squadre che hanno segnato più gol (entrambe 11) nella prima giornata degli ultimi tre campionati di Serie A.

Juventus che anche nella prima giornata si conferma la corazzata che è. Infatti è l’unica squadra ad aver centrato 100% di successi (tre su tre) nelle prima giornata degli ultimi tre campionati, subendo un solo gol e segnandone undici. Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, con tre gol ciascuna, sono le due migliori marcatrici della Juventus alla prima giornata di Serie A.

La Fiorentina è imbattuta nella prima giornata di Serie A negli ultimi cinque campionati: quattro successi e un pareggio (stagione 2017/2018 contro l’AGSM Verona) per la formazione viola al via della competizione.  La Viola è la squadra che ha segnato più gol (10) nella prima giornata di Serie A negli ultimi due campionati ed è la formazione che ha mandato più giocatrici in gol nella prima giornata in questo intervallo temporale (9).  La Fiorentina ha segnato almeno quattro gol nelle prime giornate di Serie A in quattro degli ultimi cinque campionati.

Subito dopo abbiamo il Milan, in agguato per scrivere un pezzo di storia importante del calcio femminile italiano. Le rossonere sono l’unica squadra che ha tenuto la porta inviolata nella prima giornata in entrambe le ultime due stagioni di Serie A (6-0 e 3-0 per il Diavolo). Valentina Giacinti è la giocatrice che ha segnato più gol nella prima giornata degli ultimi due campionati di Serie A (5).

La Roma ha rimediato due sconfitte nella prima giornata di campionato negli ultimi due campionati di Serie A (contro Sassuolo prima e Milan poi). Le giallorosse sono l’unica squadra che non ha trovato il gol alla prima giornata nella Serie A 2019/20.

L’ammazzagrandi Florentia San Gimignano è pronta a partire con una nuova stagione: le neroverdi non hanno vinto nessuna delle due gare alla prima giornata di Serie A degli ultimi due campionati: le giocatrici agli ordini di Stefano Carobbi hanno raccimolato solo un pareggio nel 2018 (2-2 con il Verona) ed una sconfitta nel 2019 (4-2 contro la Fiorentina).  I quattro gol segnati della Florentia alla prima giornata di campionato in Serie A portano la firma di quattro giocatrici diverse: Zazzera, Tona, Dongus e Kelly.

Il Sassuolo ha perso solo una delle ultime tre gare di Serie A alla prima giornata la meno recente nel settembre 2017, da neopromossa nella competizione. Da allora, un successo casalingo contro la Roma e un pareggio in trasferta contro la Pink Bari. Solo Milan (nove), Fiorentina e Juventus (11 ciascuna) hanno segnato più gol del Sassuolo (sei) nella prima giornata degli ultimi due campionati di Serie A.

L’Empoli conta un pareggio e una sconfitta alla prima giornata di Serie A; il ko è arrivato nella scorsa stagione contro la Juventus mentre  finì 1-1 con il San Zaccaria nel settembre 2017.  Grande il mercato dell’Empoli che con l’approdo di Benedetta Glionna si è assicurato una punta micidiale per la prima giornata: vanta già tre gol in carriera alla prima giornata di Serie A: una rete con la maglia della Juventus nel 2017 ed una doppietta con quella del Verona nel 2019.

Parlando di punte che si esaltano alla prima giornata, il nuovo acquisto dell’Inter Ilaria Mauro vanta sei reti in carriera alla prima giornata di Serie A: tre con il Tavagnacco (tra cui una doppietta nel 2010) e tre con la Fiorentina (tra cui una doppietta nel 2016). L’Inter, insieme a Florentia e Cuneo, è una delle tre squadre che sono rimaste imbattute da neopromosse alla prima giornata di campionato nelle ultime cinque stagioni di Serie A (un pareggio nella stagione scorsa)-

L’Hellas Verona ha collezionato due pareggi (terminati entrambi 2-2) nella prima giornata di Serie A negli ultimi due campionati: l’ultimo contro l’Inter mentre nella stagione 2018/19 contro il Florentia San Gimignano.

La Pink Bari ha pareggiato la gara nella prima giornata della scorsa Serie A (3-3 vs Sassuolo) dopo aver perso le precedenti quattro. In questo parziale la formazione pugliese ha realizzato soltanto tre reti, incassandone ben 22. In tutti gli ultimi quattro campionati di Serie A, la Pink Bari ha iniziato la stagione in casa subendo sempre almeno tre gol.

Il mercato del Napoli è stato uno dei più entusiasmanti e con l’arrivo di Isotta Nocchi si sono guadagnati una giocatrice che è già andata a segno in una prima giornata di Serie A, nel 2018, con la maglia della Fiorentina contro l’Atalanta Mozzanica.

 Il San Marino Academy ha pareggiato 2-2 la prima gara di Serie B nello scorso campionato contro la Lazio. In quell’occasione si è verificato uno dei due pareggi collezionati dalla squadra nel resto del torneo. Nessuna formazione nella competizione ha impattato meno gare.