Credit Photo: Fabio Vanzi

Coach Spugna ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del club dopo la  vittoria del Tre Fontane contro il Sassuolo elogiando la prestazione di tutte le sue giocatrici. Ecco le sue parole.

Cinque gol segnati, nessuno subito. Si può dire che è stata la partita perfetta?
È stata una bella partita, giocata molto bene. Era quello che avevamo chiesto. Le ragazze sono state molto brave a interpretarla nel modo giusto. Temevamo il Sassuolo, perché aveva fatto bene nelle ultime due gare e contro la Fiorentina aveva perso immeritatamente. Era una partita da tenere sotto controllo. Lo abbiamo fatto. Abbiamo segnato subito, abbiamo raddoppiato e abbiamo indirizzato la partita sui binari che volevamo. Ripeto, è stata una grande gara”.

Giacinti, Andressa e Giugliano stanno segnando con grande continuità: è il tipo di modulo che le esalta o finalmente è stato trovato quel cinismo che si cercava da inizio anno?
Probabilmente, un po’ tutte e due le cose. Per quanto riguarda Andressa, il fatto di averla alzata di qualche metro le permette di giocare più vicino alla porta: lei ha qualità tecniche, e quando si trova davanti al portiere è facile che possa fare gol. Forse abbiamo anche un po’ più di cinismo. Vuol dire che stiamo concretizzando di più in rapporto a quanto abbiamo sempre creato. Adesso segniamo, cinque gol sono tanti. Bene così”.

La Roma vanta anche un primato difensivo: 9 clean sheet in Serie A, nessuno come la Roma.
“La cosa importante è mantenere un buon equilibrio, perché è bello praticare un calcio offensivo e creare tante occasioni, ma devi anche giocare contro un avversario e quindi devi essere bravo a gestire la fase di non possesso, senza rischiare nulla. Oggi siamo riuscite a non rischiare niente e questo mi fa molto piacere. La casella dei zero gol subiti è molto importante”.