Sembrava, dopo le ultime novità che i club e la Federazione avessero trovato un accordo sul torneo che la Nazionale dovrà svolgere in Brasile nel prossimo mese di dicembre.
Il campionato di serie A si giocherà regolarmente fino al 3 dicembre, e pareva ovvio uno stop di due settimane per non falsare un torneo che perderebbe la sua identità e la sua calendarizzazione sorteggiata a Settembre.
Il 3 Dicembre, le squadre con atlete azzurre dovranno giocare in orari idonei alla partenza di Cabrini che avverrà alle 18.00 presso l’ aereoporto di Malpensa, pare ad esempio che la Fiorentina, ormai roccaforte di Cabrini che disporrà di 7 delle atlete di Fattori – Cincotta, possa addirittura sfidare il San Zaccaria Venerdì 2 Dicembre.
Queste convocazioni innovative, con grandi nomi lasciati incredibilmente a casa tra cui Cernoia, Girelli, Di Criscio, Bonetti, Caccamo e Manieri, e ancora Giacinti e Carissimi, fanno perdere quasi credibilità tecnica all’ evento, poiché come farà il CT della Nazionale Antonio Cabrini a sperimentare situazioni tattiche per l’ europeo se verranno lasciate a casa atlete cardine della nazionale o potenzialmente tali visti i nomi lasciati nel bel paese?
Oltre a questo dubbio sulle scelte particolari del commissario tecnico, c’è poi da sciogliere il nodo sul campionato. Pare sia una grossa bufala quella dello stop del campionato, ma sembra sempre più probabile che chi disporrà delle atlete, andrà avanti a giocare, ciò significa che, ad esempio che il 10 Dicembre Como e Res Roma giocheranno, Jesina e Tavagnacco giocheranno, Mozzanica Chieti avendo una convocata a testa dovrebbero giocare, mentre le altre gare, causa convocazioni di più di 2 atlete, verrebbero rinviate, come, dove e quando, le piemontesi del Luserna quando troveranno il San Zaccaria che conta due convocate in azzurro?
La situazione sembra quelle di un campionato amatoriale e non di una Serie A di eccellente livello. Ad esempio se queste gare dovessero giocarsi a Gennaio, molti valori potrebbero cambiare poiché alcune squadre potrebbero attrezzarsi diversamente, ad esempio la Fiorentina che ha affrontato il Verona alla terza, potrebbe vedere nella sfida Verona Brescia atlete nuove di mercato invernale che, per quanto sorteggiò l’ urna a Settembre, non si sarebbero dovute vedere in questa partita.
Ancora da definire invece quello che accadrà in serie B, con alcune squadre hanno giocatrici coinvolte nelle convocazioni.
La gara di esordio del 7 dicembre è in programma con la Russia. L’11 dicembre invece alle 14 ci sarà la seconda gara del girone contro la Costa Rica. Il Brasile invece sarà l’avversaria dell’Italia il 14 dicembre alle 19.45. Il 18 dicembre si svolgeranno la finale e la finale di consolazione della competizione.
Un torneo nato col malumore e cresciuto nel dubbio di una colossale figuraccia organizzativa, che purtoppo si sta palesando.