Si ribella il Milan, dopo la sosta per le Nazionali, riuscendo a trovare la vittoria per 0-2 in casa del Napoli, che prima di questa giornata occupava la terza posizione in classifica. 3 punti d’oro per il Diavolo che torna a conquistare bottino pieno, dopo il pareggio con il Sassuolo e la sconfitta con il Como, grazie al ritorno al gol del Capitano Christy Grimshaw, che non segnava dal 6 febbraio 2024 nel 3-0 al Sassuolo in Coppa Italia, e alla prima rete in carriera in Serie A della stellina Karen Appiah. Vittoria che permette alle meneghine di agganciare proprio le partenopee a quota 13 punti, rilanciando l’obiettivo Champions League.
Al termine dei 90 minuti, Coach Suzanne Bakker ha parlato così ai microfoni di Milan TV: “Il Napoli era in ottima forma, come dimostrano i risultati delle ultime settimane, e una trasferta qui non è mai facile. Abbiamo giocato bene, nel primo tempo abbiamo creato delle opportunità ma non siamo riuscite a concretizzarle. Credo che per buona parte del primo tempo abbiamo dominato, ma sai che se loro creano una sola opportunità e segnano, tutto diventa più difficile. Questa volta abbiamo segnato prima noi, facendo anche il secondo gol. Abbiamo parlato della prestazione della squadra perché anche le giocatrici che sono entrate hanno portato qualcosa in più. Pr esempio Soo-Jeong Park che ha fatto due assist, Karen (Appiah n.d.r.) con il gol, entrambe sono entrate bene.
Se guardiamo al passato oggi non è importante solo la vittoria ma anche l’avere segnato il secondo gol: è come avere vinto due volte.
Karen (Appiah n.d.r.) è così veloce, sai che quando si trova uno contro uno, ci sarà un momento come questo. Da allenatrice speri che un momento così accada, e che ti porti a fare gol per mettere la partita in discesa. Christy (Grimshaw n.d.r.) dopo l’infortunio ha giocato 90 minuti per la prima volta: è stato bello vederla segnare, lucida in area di rigore. Sono anche critica, dobbiamo migliorare le scelte nell’ultimo terzo. Mi è piaciuto molto il posizionamento in costruzione, abbiamo dominato, ma a volte nell’ultimo terzo eravamo 4 contro 3 o 3 contro 2 e potevamo fare scelte migliori.
Adesso abbiamo due giorni di riposo, poi ci prepareremo al meglio: il Derby è sempre una partita speciale.
Se guardiamo le ultime settimane, molte giocatrici erano in nazionale, alcune hanno viaggiato molto. Tra ieri e oggi sono state giornate lunghe, la cosa più importante ora è riposare e recuperare. Abbiamo dato due giorni liberi così saranno fresche, di testa e di corpo, poi da martedì lavoreremo alla prossima partita, il Derby.”
Ecco che allora la testa va subito al prossimo turno quando il Diavolo affronterà il Biscione nella stracittadina milanese, in un match che, oltre a valere tantissimo per il dominio di Milano, sarà importante anche in chiave classifica dato che attualmente il Milan ha un punto in più rispetto alle rivali.






