Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

E’ stata una vittoria importante quella del Milan che ha sconfitto il Genoa, per la terza volta in stagione su tre, per 2-1. Decisiva la doppietta di una formidabile Kayleigh Van Dooren che, con lo squillo finale all’88’, regala i 3 punti al Diavolo utili per rimanere in scia del terzo posto, valido per la qualificazione in Champions League, distante solo 3 punti e occupato dalla Juventus.
Certo, non può cancellare la delusione per l’eliminazione dalla Coppa Italia, ma è stato il giusto modo di ripartire per continuare a cullare il sogno europeo.

Al termine della partita, Suzanne Bakker ha rilasciato delle dichiarazioni a MilanTV: “La partita non è stata facile, perché era la quinta in quindici giorni, solo tre giorni dopo la Fiorentina. Ma se guardiamo come abbiamo giocato da squadra, in molte situazioni quando avevamo la palla: abbiamo segnato un bel gol dopo 10 minuti, siamo state sfortunate con il loro rigore, ma ho visto che le giocatrici credevano nel secondo gol, hanno lavorato davvero tanto. Il primo tocco di Dompig quando è entrata, l’assist per Van Dooren che ha fatto doppietta.

Partite come questa e quella contro la Fiorentina devono darci molta fiducia perché vediamo che in possesso sappiamo giocare molto bene. Siamo dinamiche, con i passaggi corti possiamo creare occasioni, e credo che in difesa le distanze siano buone. Poi ci crediamo, crediamo in quello che possiamo fare come gruppo. Non solo le titolari, anche le subentrate oggi sono state molto importanti. Renzotti porta molta energia, e Chantè ha fatto l’assist.

La cosa migliore quando vedi la squadra crescere è ottenere i risultati. Aiutano. Ma io guardo a cosa facciamo quando siamo in possesso, e poi la connessione tra le giocatrici. Si vede in campo, ma anche fuori. All’inizio della stagione hai giocatrici nuove, devono imparare a capirsi, e sinceramente se guardi le volte che giochiamo con un undici titolare diverso: abbiamo cambiato molte volte, ma le giocatrici sono flessibili e si adattano e questo funziona solo se hai buoni rapporti anche fuori dal campo. Altrimenti le giocatrici non si trovano in campo. Stanno lavorando bene, spingono ogni giorno, questo è l’unico modo per crescere. A volte devi uscire dalla tua zona di comfort altrimenti rimane tutto sicuro. Sono fiera di questa partita, e la cosa più importante, abbiamo tre punti.”

Ad attendere il Milan ora ci sarà la difficile trasferta in casa della capolista; Roma che arriva da un clamoroso pareggio per 3-3 contro il Parma con il pareggio giallorosso arrivato solo al 99’ grazie alla rete di Rinsola Babajide. Sarà l’ennesima sfida importante anche perché, in caso di risultato positivo per le rossonere, si potrebbe riaprire anche il discorso scudetto, infiammando ancora di più una Serie A che continua a regalare spettacolo.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here