L’analisi di Davide Borin

“Avevamo chiesto alle ragazze intensità e continuità di prestazione, e in parte abbiamo visto ciò che volevamo. Nel primo tempo abbiamo interpretato la gara come avevamo preparato in settimana, mettendo in campo l’atteggiamento giusto e creando diverse occasioni. Sicuramente, in termini di intensità e gestione del punteggio, nel secondo tempo potevamo fare meglio sotto diversi aspetti. È un tema su cui abbiamo già lavorato dopo la gara con il Genoa e continueremo a farlo, perché la crescita passa anche da queste situazioni.

Nonostante i due rigori concessi alla Ternana, la squadra è stata brava a mantenere equilibrio e lucidità, senza andare in sofferenza. In generale abbiamo mostrato buone cose nella fase offensiva, sia nella creazione che nella finalizzazione delle azioni, ma dobbiamo migliorare nella gestione del possesso e dei momenti della partita.

Ora dobbiamo voltare pagina e concentrarci sul prossimo impegno contro il Milan. Da martedì torneremo al lavoro con la consapevolezza di affrontare una squadra in un ottimo momento, con qualità e giocatrici importanti. Noi però dovremo restare focalizzate sui nostri principi e continuare a dare continuità al percorso intrapreso”.

Le parole di Giulia Rizzon

“Era importante ottenere questa vittoria su un campo difficile, contro una squadra che sapevamo avrebbe messo grande determinazione e intensità. Il risultato finale rispecchia ciò che si è visto in campo e credo che nessuno possa dire il contrario. Dispiace non essere riuscite a mantenere la porta inviolata, è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare molto. Siamo state brave a gestire la situazione dei due rigori subiti senza andare in difficoltà, e questo dimostra la nostra crescita. In settimana avevamo parlato tanto con il mister dopo la partita contro il Genoa, e oggi si è visto un miglioramento: siamo ripartite meglio nella seconda frazione e abbiamo avuto maggiore equilibrio.

È vero, qualche disattenzione c’è stata anche oggi e le abbiamo pagate, ma l’importante è continuare a migliorare e crescere come squadra. Questa è la strada giusta”.