Photo Credit: Nicolò Ottina - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Champions messa da parte, concentrazione e testa della Juventus sono tutte sul campionato che proseguirà domani con la visita alla Ternana. La volontà della squadra bianconera è naturalmente quella di far vincere la coesione e la fiducia, perché c’è ancora un percorso da portare avanti ed uno appena archiviato da riscattare.

Dopo la definitiva uscita dalla League, infatti, non c’è da fermarsi, anzi, dare tutto sarà ancora una chiave importante per poter ambire a posizioni statistiche ancora più significative. Lo sa bene anche il tecnico Massimiliano Canzi che, coinvolto nella consueta chiacchierata pre gara, ha fatto sapere: «sarà l’ottava partita in 28 giorni, penso che questo numero dica tutto. Devo sicuramente ringraziare i miei collaboratori perchè grazie al loro lavoro posso contare su quasi tutta la rosa.

Siamo arrivate a quest’ultimo appuntamento prima della sosta per le Nazionali in ottime condizioni, al di là di qualche piccolo trauma; avrò la possibilità di schierare la migliore formazione possibile considerando anche il livello di stanchezza delle ragazze ed evitando, così, in formazione giocatrici logorate fisicamente».

Quanto andrà in scena, infatti, rappresenterà l’anticipo di una pausa importante per ricaricare le pile. Intanto la situazione generale della imminente avversaria è ben diversa rispetto alla prossima ospite bianconera, non per questo sarà da sottovalutare: «la Ternana è una squadra che ha un obiettivo molto chiaro, la salvezza, e se la sta giocando molto bene – ha continuato Canzi -. Hanno cambiato il tecnico da poco e sono ancora in una fase di rodaggio. Sarà una partita molto complicata anche per questioni ambientali: giocheremo in un campo molto diverso da quello a cui siamo abituate, è uno dei pochi sintetici ed è anche molto piccolo. Dovremo essere brave a far sì che questo non sia un problema».

Gli strascichi dell’esito UWCL sono ancora freschi, ma il desiderio di ben figurare nel contesto stagionale non è da archiviare. Tante le emozioni ancora in ballo che non dovranno, però, intaccare la prestazione vicina: «la squadra ha reagito con grande rabbia, rabbia sportiva, all’eliminazione in Women’s Champions League contro il Wolfsburg – ha, infatti, ammesso la figura in panchina -. Credo che dopo due prestazioni di questo genere fosse improbabile non accedere ai quarti di finale, però conosciamo il calcio e sappiamo che queste cose possono succedere. Questa rabbia adesso deve trasformarsi in prestazione agonistica nella prossima partita.

Noi dovremo fare il nostro, vale a dire vincere la partita. Poi, chiaramente, staremo alla finestra a vedere cosa succede nella sfida tra Inter e Roma, ma ora è fondamentale pensare soltanto al nostro match. Rammarico per il pareggio della scorsa settimana contro la Lazio? No, credo che possa averne di più la Roma che ha giocato dopo di noi e ha pareggiato contro il Napoli non approfittando del nostro risultato. Noi abbiamo fatto una buona gara contro la Lazio, che è una squadra di alto livello, ma adesso – come è giusto che sia – abbiamo l’obbligo di pensare soltanto alla Ternana».

Il fischio d’inizio domani alle 12:30.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here