Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Ternana Women sbarca nella Serie A allargata in questa edizione a 12 formazioni, dopo il successo dello scorso anno in Serie B. Primo posto nel torneo cadetto per le umbre del confermato mister Cincotta che hanno conquistato 79 punti, mettendosi alle spalle Parma e Genoa balzate in massima serie alla pari della Ternana.

Per farsi trovare pronte al salto di categoria la Società rossoverde ha inserito, al fianco dello zoccolo duro protagonista in B, elementi di esperienza come Paloma Lázaro, Kaja Erzen, Stephanie Breitner e Virginia Di Giammarino a giovani di belle speranze tra cui Giada Pellegrino Cimò,  Cintia Martins, Eleonora Ferraresi e Lucia Pastrange. In uscita a salutare Terni sono state, invece, tra le altre Giusy Moraca, Tatiana Bonetti e Giulia Fusar Poli.

La squadra è partita in questa annata con la forte ambizione di permanenza in categoria approcciando alla Serie A Women’s Cup perdendo all’esordio in casa, a Narni, contro la Roma per 2-4 per pareggiare, poi, con il Sassuolo per 1-1 e tenere testa al Milan con una sconfitta di misura per 2-1. La fase di approccio al campionato, poi, ha visto il successo esterno per 0-3 in Coppa Italia contro il Trastevere concludendo un percorso nel quale la formazione neopromossa ha lasciato buoni segnali in vista delle Serie A.

L’inizio di stagione della Ternana Women, però, non è stato dei migliori con il passo falso all’esordio, condizionato da un rosso inflitto a capitan Pacioni, per 5-0 contro l’Inter seguito dal rocambolesco 3-4 interno con il Napoli Women e dalle sconfitte con Genoa, Juventus e Como Women. Dopo diverse buone prestazioni, nelle quali non sono arrivati punti, la Ternana ha vinto sul campo del Sassuolo, 0-1, pareggiando poi in casa con il Parma a reti bianche. Lo scossone ha dato nuova vita alle umbre che hanno accorciato sulla zona salvezza, allontanatasi di un pelo dopo gli scivoloni con Fiorentina e Roma.

Sono 8 le reti fatte e 21 subite dall’undici di Antonio Cincotta che in casa ha siglato 5 gol prendendone 10 collezionando un solo pareggio, con il Parma, e tre sconfitte mentre in trasferta le marcature sono state 3 a fronte di 11 incassate con un successo, con il Sassuolo, e quattro gare perse. In questo scorcio di campionato la Ternana, che ha perso cinque gare di fila con una serie positiva di due gare con un pareggio ed una sconfitta, in due gare non ha preso gol marcando il tabellino in cinque match con Valeria Pirone come migliore bomber con 3 centri e Giada Pellegrino Cimò, seconda, con 2.

Tra gli elementi più impiegati in campionato da mister Cincotta ci sono Gloria Ciccioli tra i pali con 540′, mentre tra le calciatrici di movimento spiccano Eleonora Pacioni con 530′, Stephanie Breitner con 612′,  Paloma Lázaro con 553′, Giada Pellegrino Cimò con 712′ e Valeria Pirone con 810′, quindi sempre in campo.
Il 2025, invece, è stato archiviato con un bel successo in Coppa Italia per 2-1 sul Como Women, che ha dato fiducia e consapevolezza in vista del nuovo anno all’undici di mister Cincotta. Ora testa al 2026 che la Ternana Women aprirà con la sfida interna contro la Lazio e la trasferta con il Milan che daranno vita al mese di gennaio e chiuderanno il girone d’andata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here