La Ternana Women al fianco di un progetto che si fa sentire. Il 27 novembre 2025 a Trevi, la Ternana Women ha partecipato con entusiasmo a Umbria4Deaf, un progetto dedicato alla comunità dei Sordi dell’Umbria. Fin dal mattino, nel cuore del Complesso museale e della chiesa di San Francesco, Paolo Tagliavento e Deborah Salvatori Rinaldi hanno preso parte alla presentazione del libro Chi vive d’amore – Il cannoniere di Massimo Proietto, un momento che ha riportato alla memoria figure indimenticabili come Paolo Rossi.
Poi tutti ad ascoltare la lettera (scritta a mano, corretta e ricopiata in bella) di Mauro Rosi, l’uomo da cui il progetto è nato insieme a Mario Fucili: la storia di un sordo che vuole farsi sentire, costruire ponti attraverso i gesti e la comunità e soprattutto farci sentire la sua gratitudine verso chi lo ha accompagnato in questo percorso. I saluti istituzionali e le testimonianze si sono trasformati in un flusso continuo di stima reciproca, tra chi il progetto lo ha immaginato e chi lo ha sostenuto. Sportivi, scuole, istituzioni, giornalisti e artisti si sono ritrovati uniti, dedicandosi allo stesso pensiero e alla stessa causa: ascoltare, includere e abbracciare la diversità. La giornata ha visto la partecipazione di tanti campioni, come Irma Testa e Roberto Cammarelle, e di altri volti noti come Claudio Cecchetto e Massimo Proietto. C’è stato spazio anche per un emozionante tuffo nel passato grazie alla storica sigla di Holly e Benji, cantata dalla sua voce originale, Paolo Picutti, oggi ormai adulto.
La registrazione del videoclip, diretta da Luca Scota — titolare di Strani Rumori, agenzia che annovera anche collaborazioni con Andrea Bocelli — è stata organizzata in diverse fasi nell’arco della giornata, per coordinare al meglio i numerosi protagonisti coinvolti. Le nostre giocatrici (Katia Ghioc, Camilla Labate, Lucia Pastrenge e Chiara Ripamonti) hanno girato il video insieme ai ragazzi sordi, alle atlete delle Black Angels e ai ragazzi della Sir Safety, realtà che rappresentano la città di Perugia nella massima serie del volley. A dare asilo a questa meravigliosa unione di ruoli, colori, diversità…il teatro di Trevi, una piccola bomboniera che ieri si è riempita di sorrisi e gioia. Una giornata che ci ha ricordato, ancora una volta, che non si sente bene che con il cuore. Nel giorno del RINGRAZIAMENTO, la Ternana Women ringrazia per l’opportunità ricevuta: più che una collaborazione, è stata un’esperienza preziosa.
I PROTAGONISTI DEL PROGETTO:
SOCIETÀ:
Ternana Calcio
Perugia Women
Sir Safety Perugia Volley
Trevi Volley
CLUB Clitunno






