Le parole dell’allenatore Giovanni Valenti alla vigilia di Parma-Inter: ‘Ho visto grande consapevolezza nel gruppo, dopo la gara di Sassuolo: sappiamo di aver disputato una buona mezz’ora e poi di essere scesi sotto il nostro livello di gioco. C’è tanta voglia di tornare ai nostri standard qualitativi abituali.
Nel 2026 abbiamo sempre offerto buone prestazioni contro Milan, Juventus e Roma. Può capitare di sbagliare un tempo e purtroppo è successo contro il Sassuolo. Proprio questa voglia di tornare a fare bene rappresenta per noi una grande fonte di energia.
Differenza di rendimento con le squadre davanti e con quelle dietro? È un aspetto da analizzare. Vero è che contro il Genoa abbiamo fatto un’ottima partita senza riuscire a vincere, e anche sul campo della Ternana abbiamo ottenuto un buon pareggio in un campo dove anche le squadre migliori faticano. Con le prime della classe, eccetto la Juventus, abbiamo fatto punti con tutte: questo dimostra che possiamo competere.
Inter? È una squadra molto forte sulla carta e arriva da dieci vittorie consecutive: in questo momento è probabilmente la squadra più in forma del campionato. Gioca prevalentemente con il 3-5-2 e ha grande qualità in tutti gli interpreti, compresi quelli che subentrano. In fase di possesso ha molta mobilità, riempie l’area con tanti giocatori sui cross ed è pericolosa anche sui lanci del portiere, che ha un rinvio molto lungo. Ha tanti punti di forza ed è allenata da un tecnico che stimo molto. Noi dovremo affrontare la partita con leggerezza, con la voglia di goderci la sfida, con coraggio e con quella magia che nasce dall’unione tra squadra, staff e pubblico.’






