Una delle giocatrici più decisive della Roma è stata, nelle ultime partite, la nuova arrivata Valentina Bergamaschi. La sua esperienza a livello internazionale e con la maglia azzurra sta giovando alla formazione allenata da Luca Rossettini, che vede in lei un perno attorno cui far ruotare la squadra.
La classe 1997 ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di vigilia in occasione del match contro la Juventus e ha iniziato commentando l’ultimo match della striscia di risultati della Roma, vale a dire il derby contro la Lazio in semifinale, che è valso il pass per l’ultimo atto del torneo: «Sicuramente vincere un derby non è scontato, è sempre bello e tutto questo servirà per la partita di domani. Abbiamo analizzato i nostri errori e siamo pronte a dimostrare in campo il nostro valore. Stiamo cercando di trovare la giusta quadra per esprimerci nel migliore dei modi. Domani sera parlerà il campo», ha dichiarato la giocatrice in apertura di conferenza. Il derby è già passato in secondo piano, la mente delle capitoline è tutta incentrata sul match contro le bianconere.
Indossare la maglia giallorossa è, per Bergamaschi, un grande onore, e l’accoglienza da parte della sua nuova città, del gruppo-squadra e della tifoseria è stata calorosa e le ha dato un’ulteriore spinta per scendere in campo con il sorriso e il desiderio di esprimersi al meglio e fare bene, trasformandola nell’artefice della qualificazione ai gironi della prossima Women’s Champions League con il gol in casa dello Sporting Lisbona che ha chiuso i conti contro le lusitane: «Mi hanno accolta nel migliore dei modi, ringrazio il Mister e lo Staff per avermi messa nella migliore condizione di esprimermi. Sicuramente non mi aspettavo di essere così decisiva, però penso che tutta la squadra mi abbia aiutato a essere coinvolta in questo nuovo gioco, in un nuovo gruppo e in un nuovo Club. Mi hanno accolto alla grande, speriamo di continuare così e di raggiungere traguardi insieme. Domani abbiamo una finale, abbiamo comunque obiettivi e speriamo di raggiungerli tutti.»
In chiusura, la giocatrice ha affermato che affrontare le sue vecchie compagne di squadra, quelle con cui ha trascorso l’ultima stagione, sarà un momento davvero speciale. La sua consapevolezza risiede anche nel fatto che la Juventus non concederà un millimetro, e che sarà una partita difficile e, sulla carta, piena di sorprese: «Sarà una partita bella, ritrovo le mie ex compagne. Per me inizia un nuovo capitolo, sono pronta a dare tutto con questa maglia e a giocare per gli obiettivi che ci siamo prefissati. La Juve è la squadra da battere, ha grandi individualità. Vediamo costantemente video e conosciamo benissimo tutte le individualità delle ragazze, la cosa che sa lo spogliatoio è che sicuramente daranno tutto per vincere, è la filosofia della Juve. Non vedo l’ora di incontrarla, è sempre bello giocare partite contro squadre importanti come quella e come la nostra, e chi sarà in campo parlerà.»






