Photo Credit: Como Women

 

Alla vigilia della quarta giornata di Serie A Women Athora, che vedrà il Como Women affrontare il Genoa sabato 1 novembre alle ore 18 allo stadio “Ferruccio” di Seregno, l’allenatore Stefano Sottili ha presentato la sfida, soffermandosi sui temi tecnici e mentali che accompagneranno le lariane verso il match.

“Sono passati quasi due mesi dalla partita di Serie A Women’s Cup contro il Genoa: siamo cambiate noi e anche loro. Il Genoa arriva da una vittoria importante contro la Ternana, perdendo solo nel finale di gara contro il Milan. Stanno facendo molto bene, mettendo in difficoltà tutti gli avversari affrontati fino ad ora. Sappiamo che sarà una gara complicata e tutt’altro che scontata. Ma, d’altronde, in questo campionato nessuna partita lo è”.

“L’atteggiamento e l’approccio alle partite? A me piacerebbe che fossero sempre gli stessi. Ho a che fare con calciatrici e ragazze intelligenti, consapevoli dell’importanza di avere un certo tipo di approccio in ogni gara. Arriviamo da due settimane particolari, in cui alcune giocatrici sono state impegnate con le rispettive nazionali: abbiamo ritrovato il gruppo al completo solo da un paio di giorni, ma le ragazze stanno bene. Ora vedremo se saremo state brave a far sì che atteggiamento e prestazione siano adeguati a ciò che questa partita richiede”.

“Dare continuità al percorso intrapreso? Fa parte del processo di crescita del gruppo e del lavoro settimanale. Io sono convinto che quando si fa la prestazione, spesso arriva anche il risultato. A Biella contro la Juventus abbiamo disputato una prova importante, che ci ha portato a un risultato storico. Anche con la Lazio la prestazione è stata positiva, purtroppo senza punti. A Sassuolo, invece, siamo andate un po’ al di sotto delle nostre potenzialità: per le occasioni create e concesse non abbiamo meritato un risultato positivo, nonostante l’episodio finale che avrebbe potuto portarci al pareggio. Ma l’analisi sarebbe stata la stessa. Dobbiamo dare continuità al nostro lavoro, perché è quella che costruisce consapevolezza e fiducia nel percorso che stiamo portando avanti”.