La Juventus ricomincia come aveva concluso lo scorso campionato: con una vittoria. Le Campionesse d’Italia in carica, pur in svantaggio e soffrendo nel primo tempo, riescono a rimontare ed a imporsi con il risultato di 2 a 1 contro l’Empoli Ladies.

LA GARA

I primi venti minuti vengono giocati alla pari tra le due squadre. Valentina Cernoia al 4’ ci prova da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta avversaria. L’Empoli Ladies difende e riparte: all’11’ Garnier cerca di mettere in difficoltà la difesa bianconera, è attenta però Giuliani a neutralizzare il pericolo.

La risposta delle bianconere non si fa attendere: Maria Alves al 19′ calcia potente ma il tiro è leggermente a lato. Al 25’ la il primo scossone del match con Vanessa Panzeriche ferma in area di rigore Simonetti, fallosamente secondo il direttore di gara. Il penalty viene trasformato da Prugna.

La squadra di Rita Guarino cerca di reagire ma fatica a trovare lo spunto vincente, le ospiti resistono, e si chiudono bene in difesa: il primo tempo si conclude con la Juve sotto di un gol.

Nella ripresa, le bianconere mostrano un piglio diverso nell’atteggiamento, cercano di dare pressione alle avversarie, mostrano più lucidità nella manovra.

Ed è Cristiana Girelli al 54’ a siglare il pareggio, con un gran colpo di testa da calcio d’angolo, battuto alla perfezione da Cernoia. La Juve non molla la pressione e Girelli va vicino al gol sempre di testa, questa volta su cross dalla destra di Maria Alves, ma trova l’opposizione di Baldi, brava a neutralizzare il tiro.

Ancora l’estremo difensore azzurro si rende protagonista al 68’, leggendo bene un calcio di punizione insidioso di Cernoia. Il gol bianconero è però nell’aria, e arriva ancora da azione di calcio d’angolo al 71’, dopo una rocambolesco batti e ribatti in area, grazie ad Arianna Caruso che trova il tap-in vincente. Da questo momento in poi le bianconere sono brave a capitalizzare il vantaggio e portare a casa i primi tre punti in campionato.

Credit Photo: Juventus Women