Dopo la sosta per le nazionali, le bianconere ripartono da dove avevano lasciato, portando a casa i tre punti. In gol la solita Girelli e poi due prime volte: quella di Linda Sembrand prima e di Maria Alves poi.

LA GARA

I testacoda nascondono sempre insidie, ma la Juve approccia bene la gara, aspettando il momento giusto per colpire una Florentia che rimane compatta, pronta a ripartire. Momento giusto che arriva al 17′ con un gol fatto di certezze. L’assist di Valentina Cernoia, per esempio, e il colpo di testa di Cristiana Girelli, al quarto gol in campionato quest’anno.

Sembra la svolta giusta, ma al 27′ arriva il pari ospite. Giocata di Kelly per Dupuy che sbuca sul secondo palo e di testa appoggia in rete il gol del pareggio. Ritrovato l’equilibrio, la formazione toscana riprende a interpretare la sua partita di attesa, conservando l’1-1 fino all’intervallo.

Nel secondo tempo la fatica comincia a farsi sentire e viene fuori la qualità juventina. Prima Pedersen sfiora il nuovo vantaggio, poi, al 52′, Sembrant festeggia il primo gol in maglia bianconera. Cross della solita Cernoia e colpo di testa della svedese, che riporta avanti la Juve.

Stavolta la reazione della Florentia ha poco mordente e così arriva un’altra prima volta. Quella di Maria Alves, che, a tu per tu con il portiere avversario, al 70′, non sbaglia e fa 3-1. Il risultato, nonostante diverse occasioni per Girelli e compagne, non cambia più. Buon modo per prepararsi alla prossima sfida di campionato, contro l’Inter.

IL COMMENTO DI GUARINO

«Non è mai facile dopo la sosta, perché non c’è il tempo effettivo per lavorare – spiega coach Guarino a fine gara -. Quindi, in questi casi, ci affidiamo agli automatismi che già conosciamo, provando a inserire qualcosa in più. Sono state brave le ragazze a interpretare bene la partita, anche se abbiamo fatto un po’ di fatica nel primo tempo, perché non trovavamo gli spazi. Molto meglio, poi, nel secondo. Quest’anno è sempre più difficile portare a casa il risultato contro tutte le squadre. Sono tutte preparate e il tasso tecnico si è alzato tantissimo, bisogna essere attenti in ogni partita»

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 3° Giornata Girone di Andata.

Campo Ale&Ricky – Juventus Training Center di Vinovo (To)

Marcatori: 18’ pt Girelli (J); 27’ pt Dupuy (F); 6’ st Sembrant (J); 25’ st Souza Alves (J)

Juventus: Giuliani, Gama (Cap), Boattin, Panzeri, Sembrant, Galli, Cernoia, Pedersen, Caruso (21’ st Rosucci), Aluko (9’ st Souza Alves), Girelli (33’ pt Staskova)

A disposizione: Bacic, Tasselli, Sikora, Franco, Bellucci, Bragonzi

Allenatrice: Rita Guarino

Florentia: Tampieri, Lipman, Ceci, Bursi, Dongus, Lotti (25’ st Abati), Re, Kelly, Martinovic, Dupuy (15’ st Orlandi), Imprezzabile (33’ st Vicchiarello)

A disposizione: Leoni, Cosi, Roche, Rodella, Costantino, Nocchi

Allenatore: Ardito Michele

Ammoniti: 14’ pt Sembrant (J), 28’ pt Lipman

Prossimo impegno di campionato:

Inter – Juventus

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 4° Giornata Girone di Andata.

Domenica 20 Ottobre 2019 ore 12.30

Campo Sportivo Comunale F. Chinetti – Via per Oggiona, 1 – Solbiate Arno (VA)

Credit Photo: Arnaldo Cavallotti