Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il digiuno di punti e di gol segnati del Trastevere in Serie cadetta è continuato anche contro il Lumezzane. Le amaranto sono giunte alla settima giornata di campionato a zero punti e con altrettanti gol segnati, numeri che non ricalcano affatto l’ultima, clamorosa stagione disputata in Serie C, quando sembrava che nessuna squadra potesse riuscire a competere con loro. Le vincitrici del loro girone con una serie pressocché interminabile di vittorie e un passivo infimo non hanno ancora inciso malgrado prestazioni interessanti contro formazioni come appunto il Lumezzane, avvezzo alla Serie B, e lo stesso per quel che riguarda il Cesena.

Il Trastevere Stadium ospita il match tra le romane e le lombarde. Le amaranto provano ad aggiudicarsi almeno un punto, ma già dal primo quarto s’intuisce quale sarà il copione fino al termine del match: il Lumezzane preme per far valere tutta la propria qualità e la propria esperienza e passa al 14′ con la rete di Merli, la cui conclusione nello specchio della porta è imparabile per la portiera delle padrone di casa. Il Trastevere prova quindi a chiudersi a cerniera e a limitare i danni per tenere viva la possibilità di rientrare in partita, ma le ospiti sono affamate e aggressive e cercano l’escamotage della conclusione da fuori per raddoppiare e chiudere la partita. Per quel che riguarda la prima frazione, non ci riescono.

Nella ripresa il Trastevere si affaccia nell’area avversaria per provare a pareggiarla, ritrovandosi però di fronte a una formazione compatta e capace di evitare il ritorno delle amaranto. Il Lumezzane si affida, ancora una volta, all’indispensabile Pinna, che con una magia e il suo fiuto da bomber chiude la partita in favore delle rossoblù: il quinto gol dell’attaccante lombarda nasce da una serie di tiri ribattuti nell’area di rigore, lei è la più veloce e la sua zampata spegne definitivamente le possibilità delle padrone di casa di vedere i punti in classifica aumentare per la prima volta in stagione.

Il prossimo match per il Trastevere, valevole per l’ottava giornata di Serie B, andrà in scena sull’ostico campo della corazzata del Bologna, tra le formazioni più attrezzate per occupare la vetta della classifica fino al termine della stagione. Le amaranto saranno chiamate a una partita di sofferenza, sacrificio e molta concentrazione. Ritornare a casa con i tre punti sulla carta pare un’impresa proibitiva, per le ragazze di Mister Claudio Ciferri, ma nel calcio le sorprese non sono mai da sottovalutare.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.