Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Si gioca la nona giornata di Serie B Femminile, nel weekend che inizia oggi e terminerà domani: il Bologna Women viaggia in direzione Cuneo per affrontare la Freedom allo stadio “F.lli Paschiero”.

QUI BOLOGNA WOMEN
Dopo il secondo ko stagionale, le rossoblù sono scese al 6° posto, a 14 punti con Hellas Verona e Brescia, rallentando la rincorsa verso le prime posizioni. Domenica scorsa, mister Pachera ha comunque avuto modo di dare altro minutaggio a Cecilia Re e Cecilia Cavallin, rientrate nelle rotazioni la settimana prima a Vicenza. Giulia Fusar Poli, che invece ha segnato il nostro gol della bandiera, è andata in rete per la prima volta in campionato, diventando la settima ragazza a iscriversi nel tabellino delle marcatrici.
Per la partita di domani tornerà a disposizione Caterina Fracaros, in seguito alle due giornate di squalifica che le hanno fatto saltare Vicenza e Trastevere.

QUI FREEDOM
Le cuneesi arrivano alla sfida con un solo punto in meno in classifica rispetto alle rossoblù, ma con la vittoria sul Frosinone alle spalle. Sedici gol segnati e quindici quelli subiti, a cui vanno aggiunti rispettivamente i tre e i quattro in Coppa Italia: Bologna e Freedom, infatti, si sono affrontate lo scorso 21 settembre per i Sedicesimi di finale, con le nostre ragazze vittoriose ai tempi supplementari grazie alla rete decisiva di Fusar Poli.

I PRECEDENTI TRA CAMPIONATO E COPPA ITALIA
2023/2024
(10a Giornata): Bologna Women-Freedom 3-2
2023/2024 (25a Giornata): Freedom-Bologna Women 1-4
2024/2025 (8a Giornata): Bologna Women-Freedom 2-0
2024/2025 (23a Giornata): Freedom-Bologna Women 0-1
2025/2026 (Sedicesimi di finale – Coppa Italia): Freedom – Bologna 3-4

LE PAROLE DI ALICE GIAI
Sull’ultimo ko
: «C’è stato grande rammarico, ne abbiamo parlato tra noi calciatrici, con il mister e la società: quando si perde, così come quando si vince, lo si fa tutte insieme ed è importante restare unite in queste situazioni. Ognuna di noi è consapevole di dover dare di più in ciò che la compete, anche il 120% se il 100% non basta. Sappiamo come funziona il calcio: se vinci sei bravo, se perdi lo sei meno e ad occhi esterni questo può cambiare da una partita all’altra. Noi, invece, non dobbiamo perdere l’equilibrio, ma continuare ad essere affamate, lavorare bene e mantenere alto l’entusiasmo. I risultati saranno una conseguenza».

Sulla sua duttilità
: «Io nutro un profondo amore per questo sport, fin da piccola mi sono impegnata per cercare di capirne tutte le dinamiche e penso che questo mi abbia aiutata. Con la fiducia del mister, sto cercando di sviluppare un’intelligenza calcistica che mi permette di poter ricoprire più ruoli e aiutare la squadra in base alle esigenze».

Sulla sfida di domani: «Sappiamo quanto sia complicato giocare a Cuneo in un campo difficile e in casa di una squadra ostica come la Freedom, ma penso che la nostra voglia di rivalsa vada oltre le nostre avversarie. Abbiamo voglia di tornare a vincere per noi stesse, per il nostro percorso e per la maglia che indossiamo».