Photo Credit: Bologna FC 1909

Quarto derby stagionale, il terzo in campionato, il secondo contro il Parma per il Bologna Femminile di Simone Bragantini: al campo sportivo “Il Noce” di Noceto (PR), le rossoblù sono ospiti – oggi, alle 14.30 – per la 9^ Giornata di Serie B.
Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.

QUI BOLOGNA
È valsa qualcosa in più dei soliti tre punti, forse, la vittoria contro il Pavia Academy di domenica scorsa: le rossoblù, infatti, con il 2-0 sono tornate alla vittoria dopo due mesi, tra l’altro festeggiando la porta inviolata (10 gol subiti, esattamente come il Parma) e il ritorno al 10° posto a 8 punti. Soprattutto, è valsa una settimana di lavoro ad alta intensità in vista di una partita molto importante contro una delle prime della classe, con il ritorno al gol di Kustrin e la firma della subentrata Gelmetti, dopo un undici iniziale rivisitato da mister Bragantini rispetto alle precedenti uscite.
Sarà la seconda sfida alle gialloblù, vittoriose in Coppa Italia al Bonarelli, quando al Bologna non era bastato andare al riposo sul 2-0: nella ripresa, le ospiti avevano ribaltato l’incontro, staccando il pass del turno, con il 4-2 finale.
Nella lista delle convocate ritorna a disposizione Antolini.

QUI PARMA
Sta facendo il suo percorso la squadra di Salvatore Colantuono, al 4° posto con 19 punti, alle spalle del terzetto di testa composto da Ternana-Lazio-Cesena. Nell’ultima uscita ha faticato in casa dell’Arezzo, ma nei 180’ precedenti hanno messo a segno ben 12 reti, di cui cinque alla capolista Ternana, salendo al 2° posto nella classifica per gol segnati. Più in generale, le ducali arrivano da cinque risultati utili consecutivi.
Club retrocesso pochi mesi fa dalla Serie A, è tuttora in lizza per riconquistare la categoria, trascinata dalle reti delle attaccanti Kelly Gago, Sofia Kongouli e Anastasia Spyridonidou, con quest’ultime due già nazionali greche.

LE PAROLE DI MARTINA GELMETTI
Sull’ingresso dalla panchina e la rete al Pavia
: “Ho fatto parlare il campo. Il messaggio che voglio far passare è che ognuna di noi è fondamentale: che giochi 95, 10 o zero minuti“.
Sul ritorno alla vittoria: “Solo stando unite, solo avendo pazienza e solo volendoci divertire usciremo definitivamente dal periodo che abbiamo passato: ma io non ho nessun dubbio su questo“.
Sulla sfida di oggi: “L’ho detto e lo ripeterò all’infinito: siamo forti, dobbiamo solo essere sicure di noi stesse e di noi come squadra. La famosa “ruota che gira” deve solo cambiare senso di marcia, con pazienza lo farà a favore nostro. Dobbiamo sfruttare i nostri punti forti ed essere aggressive dal primo all’ultimo minuto, tenendo le nostre avversarie sulle spine“.

CONVOCATE
Portieri
: Lauria, Sassi L.;
Difensori: Arcamone, Giovagnoli, Raggi, Ripamonti, Sciarrone, Zanetti;
Centrocampisti: Antolini, Barbaresi, Da Canal, D’Avino, De Biase, Gradisek;
Attaccanti: Cacciamali, Colombo, Farina, Gelmetti, Kustrin, Spallanzani.