Il Brescia risponde sul campo, e lo fa nel modo migliore. Al Rigamonti le Leonesse travolgono il Trastevere con un 6-1 che racconta una partita a senso unico, fatta di pressione costante, qualità e voglia di incidere fin dal primo minuto. Una prestazione che convince prima ancora del risultato e che segna un punto di ripartenza.
Il dominio biancazzurro prende forma già nel primo tempo, giocato quasi interamente nella metà campo avversaria. Le occasioni non mancano e il gol arriva solo nel finale di frazione, ma è il segnale che sblocca definitivamente la gara. Da lì in poi, nella ripresa, il Brescia cambia passo e prende il largo, colpendo con continuità e lucidità.
L’approccio del Brescia è subito deciso. Al 2’ Brayda prova la conclusione, che termina a lato, poi al 4’ è ancora lei a rendersi pericolosa con un tiro parato. All’8’ Magri lascia partire una conclusione potente dalla distanza, respinta dal portiere, mentre al 10’ Requirez si libera sulla sinistra su passaggio di Magri ma non trova lo specchio. Il Brescia continua a spingere: al 13’ Viviani calcia di prima intenzione sfiorando il palo. Il Trastevere fatica a uscire dalla propria metà campo e al 27’ trova solo una traversa su punizione dal limite con Antonelli. Al 34’ Requirez ci riprova su calcio piazzato, alto di poco, mentre al 39’ Poli serve Viviani sotto porta, ma la conclusione termina sopra la traversa. Il vantaggio arriva al 44’: Viviani riceve in area, calcia e colpisce la traversa; la palla sembra entrare ma torna in campo, dove De Biase è la più lesta e, da pochi passi, firma l’1-0.
Nella ripresa il Brescia alza ulteriormente il ritmo. Al 18’ Poli prova il cross dalla fascia, ma la traiettoria a giro si trasforma in un tiro imprendibile che si infila all’angolino per il 2-0. Tre minuti più tardi arriva il tris: ancora Poli dalla destra mette in mezzo, De Biase si coordina perfettamente e realizza il 3-0. Al 25’ trova spazio anche Cacciamali, servita da Nicolini: il numero 9 salta il difensore, avanza e batte Emiliani per il 4-0. Al 28’ è ancora Poli a colpire, presentandosi a tu per tu con il portiere e firmando la doppietta personale per il 5-0. Il Trastevere accorcia le distanze al 34’ su calcio di rigore trasformato da Zito, ma la gara resta saldamente nelle mani delle Leonesse. Al 35’ arriva il sigillo finale: Requirez si libera in area e calcia con precisione per il definitivo 6-1, gol meritato dopo una prova di grande continuità.
Nella ripresa arriva anche uno dei momenti più attesi della giornata: il ritorno in campo di Gaia Farina. La numero 10 biancazzurra rientra dopo mesi complicati, ritrovando il campo, la maglia e l’abbraccio dei tifosi. Un rientro che restituisce alla squadra un riferimento importante, dentro il gioco e nello spogliatoio.
BRESCIA: Tasselli, Kuratomi, Nicolini, Meneghini, Requirez, De Biase (26’ st Capitanelli), Shikai, Magri (32’ st Cavicchia), Brayda (26’ st Galbusera), Martina Viviani (14’ st Cacciamali), Poli (32’ st Farina). A disp. Scotti, Toma, Micciarelli, Donda, Linda Zambelli I, All. Zenoni.
TRASTEVERE: Giulia Zaghini (1’ st Emiliani), Alice Zaghini, Zito, Julia Betti, Penzo (26’ st Canale), Vischi, Capellupo, Di Benedetto (11’ st Gianna Betti), Tarantino (38’ st Cornacchia), Gianfico (11’ st Rubano), Antonelli. A disp. Orlando, Sclavo, Evangelisti, Esposito. All. Ciferri.
Arbitro: Manzini di Verona.
Reti: 44’ pt e 22’ st De Biase, 19’ st e 28’ st Poli, 25’ st Cacciamali, 34’ st Zito (rigore), 35’ st Requirez.
Note. Ammonite: De Biase, Penzo.






