Photo Credit: Elia Soregaroli

Quattro gol fatti, tante occasioni create, ma anche tre reti incassate e qualche apprensione. La prima giornata di campionato è tutto fuorché avara di emozioni per il Brescia che, davanti ai propri tifosi, contro la San Marino Academy, trova i 3 punti con la vittoria per 4-3 sulle titane.

La partita, che le biancazzurre affrontano con Tasselli tra i pali, Toma, Micciarelli, Meneghini e Capitanelli in difesa, De Biase, Magri e Shikai a centrocampo e Poli, Cacciamali e Mariani a comporre il tridente offensivo, è vivace sin dalle primissime battute.

Le Leonesse si affacciano dalle parti del portiere avversario dopo soli due giri di lancette, con Cacciamali che di testa, su cross di Mariani, guadagna il primo angolo di giornata, e poi sbloccano la sfida quattro minuti più tardi. A mettere a segno la prima marcatura del campionato è la capitana Serena Magri che conclude con una botta potente una lunga cavalcata palla al piede e festeggia poi la rete con tanto di dedica al nipotino nato il giorno prima. Poi è sempre la numero 8 a farsi pericolosa, seguita da Mariani che al 10′ centra il palo con un tiro a giro da fuori area.

Il San Marino si fa vedere poco dopo, ma senza impensierire particolarmente Tasselli, poi è ancora il Brescia a creare gioco e occasioni. E al 22esimo arriva il raddoppio, ancora dai piedi di Magri. La centrocampista che, due minuti prima aveva timbrato il palo, gonfia infatti la rete girando al volo un angolo battuta da De Biase. La stessa De Biase non riesce invece a concretizzare una buona possibilità qualche giro di lancette più tardi, a calare il tris ci provano allora Poli e Cacciamali, ma se il tiro della numero 18 è debole, quello Cacciamali si stampa invece sul palo. Così le titane provano a prendere metri e a due minuti dalla fine del tempo regolamentare dimezzano lo svantaggio con un’inzuccata sotto misura di Fracas. A ristabilire le distanze ci pensa Cacciamali, ben imbeccata da Shikai, prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

Alla ripresa, le ospiti provano a spingere sin da subito e trovano il gol del 3-2 con una sfortunata deviazione di Micciarelli. L’episodio carica San Marino che insiste e prova a rimettere in parità il match, nel momento migliore delle avversarie, il Brescia trova però la quarta marcatura di giornata e a firmarla è Willis, subentrata precedentemente a Cacciamali, che, di testa, la mette dove il portiere non può arrivare.

È il minuto 82, ma le titane non si danno per vinte, e insistono ancora, riuscendo a procurarsi un calcio di rigore allo scadere e a trasformarlo con Tamborini. Alle Leonesse non resta così che stringere i denti nei restanti tre minuti di gioco supplementari assegnati dal direttore di gara, per poi liberare la festa al triplice fischio.

BRESCIA (4-3-3): Tasselli; Toma, Micciarelli, Meneghini, Capitanelli; Magri, Shikai, De Biase (37’ st. Cavicchia); Poli (39′ st Pedrini), Cacciamali (30’ st Willis), Mariani (17’ st Requirez). A disposizione: Scotti, Celestini, Nicolini, Donda, Raccagni. Allenatore: Damiano Zenoni.
SAN MARINO ACADEMY (3-4-2-1): Limardi; Cuciniello, Magni, Congia (46’ st Daple); Miotto (18’ st Gattuso), Bertolotti, Tudisco (44′ st Terenzi), Casadei; Tamborini, Giuliani (74’ Sechi); Fracas (74’ Iardino). A disposizione: Forcellini, Giannotti, Lombardi, Zilli. Allenatore: Giacomo Piva
Arbitro: Marco Targhetta di Castelfranco Veneto
Ammoniti: Tamborini, Congia, Magni
Marcatrici: 6’ e 22’ Magri, 43’ Fracas, 46’ Cacciamali, 2′ st’ aut. Micciarelli, 37′ st Willis (Bs), 45′ st Tamborini (rigore) (SM).