Due su due. Anche la prima trasferta di stagione si chiude con una vittoria per il Brescia che espugna il campo del Trastevere, al debutto in serie B tra le mura amiche, facendo cadere l’imbattibilità casalinga della squadra capitolina che resisteva dal novembre scorso. Dopo la scorpacciata di gol della gara d’esordio, alle Leonesse basta una sola rete per avere ragione delle avversarie e assicurarsi così altri tre punti.
Contro la compagine neopromossa – che mister Zenoni affronta confermando l’undici che ha battuto il San Marino all’esordio – Magri e compagne impiegano un po’ a carburare, e lasciano gioco e campo alle padrone di casa per il primo quarto d’ora.
Grossi rischi tuttavia la squadra biancazzurra non ne corre, ad eccezione del quinto quando Trastevere si fa pericoloso con un colpo di testa, tuttavia l’arbitro ferma il gioco per fuorigioco, poi le avversarie si fanno vedere un paio di volte dalle parti di Tasselli che blocca facile, ma grandi pericoli non ne creano, così con il passare dei minuti, le Leonesse cresconoe prendono campo.
Al 28esimo il portiere di casa allontana una buona palla messa in mezzo da Magri per Poli, e al 32esimo controlla un tiro di Mariani, accentratasi. Due minuti più tardi, sempre la numero 26 prova a trovare la deviazione su corner, mandando però altissimo, ma l’occasionissima, doppia, matura quando il cronometro segna il minuto 36.
Un difensore di Trastevere sbaglia il tempo dell’intervento e viene scavalcato dal pallone, Cacciamali prova ad approfittarne andando alla conclusione, ma Zaghini le nega il gol con un’ottima parata. Dall’angolo che ne segue ci prova Poli che, appostata sul secondo palo, colpisce però il legno.
Da una gran giocata della numero 18 nasce un’altra ghiotta possibilità a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare, ma Cacciamali, a due passi dalla linea di porta, manda alto. Così il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo un minuto di recupero.
Quando si riparte, la gara si fa subito vivace, con le Leonesse che provano a riprendere da dove avevano lasciato. Poli, in evidenza, mette in mezzo per Cacciamali chiusa dalla difesa, un giro di lancette dopo ci prova De Biase, ma il suo colpo di testa finisce sopra la traversa, al 56esima è Mariani a vedersi schermata dalla difesa di casa, e al minuto 61 è ancora Zaghini ad opporsi a una conclusione ravvicinata di Poli.
L’appuntamento con il gol però è solo rimandato e si concretizza al 67esimo: De Biase in pressione induce all’errore Mak, Cacciamali non tergiversa e, con freddezza, supera il portiere per l’1-0.
La squadra è poi brava a rimanere ordinata e a non concedere a Trastevere di replicare, dalle parti di Tasselli la compagine capitolina prova a farsi vedere, ma trova la numero 13 sempre attenta, così di particolari sussulti non se ne registrano, e la sfida, tra girandola di cambi, e dopo sette minuti di recupero, si chiude con la vittoria del Brescia.
TRASTEVERE: Giulia Zaghini, Orlando, Zito, Julia Betti, Mak (45’ st Boldorini), Gianna Betti (45’ st Rubano), Verrino (45’ st Capellupo), Antonelli, Lombardo, Sgambato (16’ st Tarantino), Serao (35’ st Canale). A disp. Emiliani, Alice Zaghini, Sclavo, Fuzio. All. Ciferri.
BRESCIA: Tasselli, Toma, Capitanelli, Micciarelli, Meneghini, Shikai, De Biase, Magri, Poli (35’ st Pedrini), Cacciamali (33’ st Willis), Mariani (33’ st Viviani). A disp. Scotti, Nicolini, Tunoaia, Donda, Requirez, Galbusera. All. Zenoni.
Arbitro: Battistini di Lanciano.
Reti: 22’ st Cacciamali.
Note. Ammoniti: Capitanelli, Ciferri (allenatore Trastevere), Micciarelli, Verrino.






