Photo Credit: Cesena FC Femminile

I derby sono una partita sempre bella da giocare e da vivere: anche domenica le due squadre non si sono risparmiate e hanno regalato al pubblico presente a Martorano una partita vera e ricca di spunti interessanti. 

Il Cesena parte forte con Porcarelli a tutto campo, serve Galli in velocità, la numero 11 arriva sul fondo e crossa rasoterra per Costi: tiro lento tra le braccia di Vincenzi. Un minuto più tardi di nuovo la numero 10 servita da Distefano: cross al centro per Costi che ci si coordina ma la sfera finisce sopra la traversa.

Al 9′ il Ravenna si fa vedere in avanti con Carrer servita dalla compagna Barbaresi, ma è brava Frigotto in uscita ad anticipare l’avversaria. 

Dopo 15 minuti di gioco le bianconere hanno un super occasione per il vantaggio: Costi in pressione ruba palla a Giovagnoli, vede Vincenzi fuori dai pali e tenta il pallonetto che finisce però troppo alto.

Continua a spingere il Cesena che al 18′ reclama un calcio di rigore per tocco di mano di un difensore ravennate che ha intercettato la palla in maniera scomposta.

La partita prosegue con una grande spinta e pressione di squadra che da i suoi frutti al 25′: Cuciniello batte rimessa laterale in zona d’attacco che arriva a Galli, controlla col petto, si porta il pallone avanti liberandosi della difesa avversaria, l’appoggia a Porcarelli che si gira e con un gran destro supera Vincenzi.

Il gol carica ancora di più il Cesena che tra il 34’ e il 36’ ha una doppia occasione in fotocopia: Costi arriva sul fondo, serve in area Galli che tira di piatto a porta vuota ma la sfera sbatte sopra la traversa; nella seconda Galli arriva in corsa, marcata da Gianesin non riesce a colpire bene il pallone che finisce sul fondo.

Nei primi 10 minuti della ripresa le ragazze bianconere sembrano avere ancora il controllo della partita, sfiorando il raddoppio in due occasioni: 48’ dopo il calcio di punizione battuto da Zanni la palla rimane al limite dell’area di rigore, ci si avventa Rossi che prova il tiro, di poco fuori l’incrocio dei pali. Al 52’ sempre Zanni serve un bel cross in area che viene ribattuto dalla difesa giallorossa ma arriva a Distefano, la numero 17 arriva sul fondo, resiste alla marcatura di Raggi e prova il tiro cross: il pallone attraversa tutta l’area e finisce fuori sul secondo palo.

Il Ravenna si risveglia ed inizia a prendere campo intorno alla mezz’ora: 57′ Barbaresi serve Mariani Elisa che si coordina e di destro calcia verso la porta ma Frigotto è attenta e para. Cinque minuti più tardi la stessa Mariani  su un calcio d’angolo anticipa tutte e colpisce la traversa con un bel colpo di testa. 

Le giallorosse ci credono ed hanno un’altra occasione: al 74′ Raggi riceve un buon pallone da Barbaresi, la numero 26 si coordina ma non riesce ad impattare bene la palla e ne esce un tiro lento parato dalla numero 1 cesenate. Il pareggio è nell’aria e arriva al minuto 83′: Frigotto in uscita colpisce il pallone ma tocca anche il piede di Burbassi, l’arbitro assegna il rigore e con freddezza Carrer spiazza il portiere e mette la partita in parità.

 

Cesena: Frigotto, Casadei, Mancuso, Rossi, Cuciniello, Iriguchi (70’ Costa), Porcarelli (81’ Ploner), Zanni, Distefano (70’ Carlini), Costi, Galli (81’ Nano)
A disp: Serafino, Pastore, Bradau, Gidoni
All: Ardito

Ravenna: Vincenzi, Giovagnoli, Raggi (79’ Mascia), Tonelli, Barbaresi, Domi (68’ Candeloro) Mariani, Burbassi, Carrer, Gianesin, Scarpelli (46’ Mariani Elena)
A disp: Casarasa, Gardel, Carli
All: Ricci

Arbitro: Pazzerello Filippo di Macerata
Assistenti: Lombardia Domenico e Mongelli Andrea di Chieti

Ammonizioni: 23’ Domi (R) ; 66’ Porcarelli (C) ; 70’ Giovagnoli