Solo un gol ma tantissime occasioni: si può riassumere così la partita tra Cesena e Roma Calcio Femminile valida per la 17° giornata del Campionato di Serie B, in cui ha avuto la meglio la squadra romagnola.

Scontri sempre molto accesi tra le bianconere e le giallorosse, fatti di gol, cartellini e diverbi con il Direttore di gara. La partita del 27 febbraio non è stata da meno: si inizia subito forte con un cartellino giallo per Filippi al 2’, dopo aver fermato fallosamente Bernardi in corsa sulla fascia. Neanche il tempo di terminare le proteste per l’ammonizione che Georgiou insacca in rete una fantastica punizione, segnando il suo secondo gol romagnolo. La Roma continua a mostrare il proprio disaccordo all’arbitro per un presunto tocco di mano in area, ma il gol viene convalidato. Brivido al 13’ e al 24’ per il Cesena con altre due punizioni di Georgiou: la prima parabola per la testa di Costi, che per un soffio finisce fuori; la seconda sempre per la numero 9, che colpisce in rovesciata: sembra un tiro innocuo ma colpisce la traversa. Al 30’ bellissima azione corale per le bianconere: arriva Zanni al limite, rimpalla con Georgiou, finisce a Dahlberg in posizione laterale mette un cross rasoterra perfetto per Costi. La numero 9 non ci arriva per questioni di centimetri: un peccato, perché il portiere era fuori posizione. Al 38’ altro episodio molto contestato dalle romane: Bernardi che va via tra due giocatrici, cade a terra e Di Fazio viene espulsa. 

Nel secondo tempo la precisione del Cesena viene meno, nonostante l’uomo in meno della Roma. Ci prova Bernardi al 5’ servita da Casadei: l’attaccante rimane in piedi dopo uno scontro con la difesa, si coordina e tira in porta ma finisce a lato. La vera occasione della Roma nasce al 15′: il Cesena si perde nella sua metà campo con errori di impostazione, quindi ne approfitta Manno che si trova libera e carica il destro, colpisce la traversa che ancora trema – super occasione! Al 25′ ennesima punizione di Georgiou, sempre molto pericolosa: serve la neo entrata Cuciniello ma il tiro è centrale e Casaroli respinge. Il Cesena prova il raddoppio fino all’ultimo: al 45′ le bianconere si trovano in 4 contro due in contropiede, palla a Petralia che tira contro i piedi di Silvi e l’azione sfuma. 

Match dal batticuore facile, data l’intensità e quantità delle occasioni, soprattutto di marca cesenate. Fabiana Costi, attaccante bianconera con all’attivo 7 gol nell’attuale Campionato (quarta marcatrice per reti segnate) ha commentato così:
”La partita è stata tosta e lo sapevamo, perché la Roma mette sempre in difficoltà. Già dai primi minuti è stato un incontro molto nervoso ma siamo riuscite a rimanere calme e a fare il nostro gioco. Abbiamo avuto diverse occasioni ma oggi la palla è entrata su mischia e non su azione: va benissimo anche un gol così, l’importante erano i tre punti. Da qui alla fine del Campionato ci saranno tante partite, quindi speriamo di essere più ciniche.”

In vista della prossima partita contro la Pink Bari, Fabiana carica la squadra:
“Era un po’ di partite che non riuscivamo a portare a casa i tre punti, quindi per noi sono stati molto importanti, ci danno carica. Dovremo andare a Bari replicando la partita dell’andata: loro sono una squadra che punta a vincere il Campionato e noi cercheremo di fare il meglio.”

Anche Tatiana Georgiou, autrice del gol, interviene per incitare le proprie compagne:
”Sono felice per il gol: l’importante era vincere e così è stato. Questi tre punti sono importanti per la prossima sfida, ma non importa chi ci troviamo davanti: voglio vincere ogni partita, noi siamo il Cesena e dobbiamo giocare senza paura.”

 

Cesena: Pignagnoli, Casadei, Costa (87’ Pavana), Pastore, Carlini, Casadio (87’ Nagni), Zanni (66’ Cuciniello), Georgiou, Costi, Dahlberg (74’ Petralia), Bernardi
A disp: Frigotto, Galli, Beleffi, Simei, Bizzocchi
All: Rossi

Roma CF: Casaroli, Orlando (74’ Farnesi), Salm, Polverino (46’ Borg), Di Fazio, Coda (46’ Manno), Filippi, Lazdauskaite, Del Rosso (42’ Viandrisa), Silvi, Grossi
A disp: Draicchio, Boldrini, Peri, Di Salvo, Taveri
All: Cafaro

Gol: 3’ Georgiou (C)
Ammonizioni:
2’ Filippi (R)
Espulsioni: Di Fazio 38’ (R)

 

Photo Credit: Cesena Calcio Femminile