La Florentia chiude la stagione 2017/18 con una storica promozione in Serie A!
La società, nata solo nel 2015, ha conquistato sul campo neutro di Pescara la terza promozione consecutiva in 3 anni grazie a una netta vittoria per 3 – 0 contro la Roma nello spareggio dei playoff.
Se 3 è il numero perfetto, anche la stagione delle rossobianche è stata pressoché perfetta: 32 partite giocate in stagione tra Campionato, Coppa Italia e Playoff: 27 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta di misura (3-2) in Coppa Italia contro l’Empoli Ladies, squadra di categoria superiore.


I dati in Campionato:
Se andiamo ad analizzare il cammino della squadra in Campionato, la Florentia in tutta la sua storia dal 2015 a oggi ha perso solamente una partita.
Dalla Serie D alla promozione in Serie A, le rossobianche hanno collezionato in campionato 76 partite giocate, 70 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta.


I Goal della Florentia:
La Florentia, in tutti i campionati giocati finora, si è sempre dimostrata la squadra con il miglior attacco: nella prima stagione in Serie D la Florentia ha realizzato 214 goal in 24 partite (quasi 9 goal a partita); in Serie C le rossobianche hanno messo a segno 132 reti in 24 match (5,5 di media a partita) e nell’ultimo campionato di Serie B 126 reti in 29 partite (4,3 di media/partita).


L’ultima stagione in Serie B è stata l’unica dove una rossobianca non ha vinto il titolo di capocannoniere: in Serie D Matilde Pompignoli vinse la classifica con 64 centri; in Serie C Alessandra Nencioni conquistò il titolo con 28 reti, mentre Isotta Nocchi, miglior marcatrice rossobianca a quota 21 retiè arrivata terza nel Girone A di Serie B, con una media di 1 goal ogni 90 minuti e un infortunio che l’ha tenuta fuori dal campo per due mesi.

La Florentia, anche in Serie B, si è dimostrata una “cooperativa del goal”: sono ben 18 le rossobianche andate in rete durante il campionato. Fra tutte spiccano proprio Isotta Nocchi con 21 goal all’attivo ed Evelyn Vicchiarello che ha realizzato 17 reti finalizzando anche 5 calci di rigore. Da segnalare la stagione da protagonista di Elisabetta Tona: il difensore centrale, e capitano rossobianco, si è dimostrata oltre che impeccabile in fase difensiva anche un’ottima finalizzatrice con all’attivo 11 goal; quota 11 reti raggiunta anche da Giada Gnisci, sempre a segno negli appuntamenti più importanti della stagione e da Jenny Hjohlman, arrivata solo a gennaio, ma da subito integrata nel gruppo e nei meccanismi offensivi della Florentia, e 9 volte in goal Matilde Pompignoli, a lungo ai box per un doppio problema al ginocchio.
Le altre rossobianche andate in goal: Irene Lotti e Alessandra Nencioni, rimasta ai box per 4 mesi (7), Giulia Ferrandi, ferma dal 10 dicembre per infortunio (6) – Costanza Mascilli, anche lei a lungo assente dal terreno di gioco (5) – Martina Naldoni, rientrata solo a dicembre dopo l’intervento al crociato e nuovamente infortunata (4) – Anna Baroni, Serena Ceci e Lois Roche, arrivata solo a gennaio con Hjohlman (3) – Ilaria Bonaiuti e Irene Mazzella (2) – Chiara Abati e Michela Rodella (1), ai quali si aggiungono due autogoal per arrivare al totale dei 126 segnati.


Le presenze in Serie B:
Mister Ilic Lelli, in questa stagione, ha schierato almeno una volta in campo ben 25 giocatrici.
La più utilizzata è stata Evelyn Vicchiarello, sempre in campo in tutte le 29 partite di Campionato, che ha giocato per 2580 minuti (89’ minuti di media a partita); a seguire Michela Rodella con 28 partite e 2492 minuti ed Elisabetta Tona, capitano rossobianco, che è rimasta in campo per 2395 minuti in 28 gare.


La squadra dei record:
La squadra del Presidente Becagli sta scrivendo la storia del calcio femminile: tre promozioni consecutive in meno di tre anni di vita, sempre da neopromossa, che l’hanno portata dalla Serie D alla Serie A. Un percorso che mai nessuna squadra aveva realizzato finora. Ai successi in campionato si sono aggiunti anche altri 3 trofei: 2 Coppe Toscana (nelle stagioni 2015/16 e 2016/17) e 1 Coppa Italia Regionale – la prima della storia della Lega Nazionale Dilettanti – che ha permesso alla Florentia di chiudere la stagione 2016/17 con uno storico Triplete!

La stagione in Serie B è stata contrassegnata da un altro record: oltre alla vittoria del Girone A di Serie B e alla vittoria dello spareggio dei playoff, le rossobianche hanno terminato il Campionato da imbattute, uniche tra le squadre di Serie A e Serie B italiane. Un risultato raggiunto soltanto da pochissime squadre professionistiche nel mondo.

E adesso resta soltanto da cominciare a scrivere un nuovo capitolo della più bella storia del calcio femminile! INSIEME!

Credit Photo: Calcio Femminile Florentia