Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’H&D Chievo Women sbanca Noceto 2-0 (reti di Cavallin e Picchi, ognuna verso la fase finale di ogni frazione) e produce una delle due grandi sorprese della 9a giornata di Serie B. Un risultato pazzesco, frutto dell’organizzazione della squadra di Ulderici (peraltro ex della gara), che torna così a sorridere dopo un po’ di altalenanza in questo avvio di stagione.

In una sfida resa equilibrata dall’atteggiamento tattico delle gialloblù venete, le ospiti sbloccano al 43′ con un gran tiro di Cavallin da dentro l’area di rigore. Il Parma non è concreto sotto rete, pagando anche lo sforzo della Coppa Italia (chissà se in futuro i supplementari rimarranno anche in futuro in questo tipo di sfide), e per il Chievo c’è solo fa aspettare il momento propizio.

Momento che non arriva per casualità, ma perché la squadra veronese è capace di crearselo. Da un lato gira anche tutto giusto negli episodi, con Rognoni che all’ora di gioco non riesce a trovare la giusta forza per indirizzare in rete la palla del pareggio. Il 2-0 di Picchi – golazo su punizione dai 25 metri – è la giusta conclusione ad un match quasi perfetto.

Il Chievo torna così alla vittoria, e ora si trova nel gruppone di centroclassifica a 12 punti, assieme a Cesena e Brescia, e rivede l’alta classifica. Settimana prossima, la sfida con la Freedom può ulteriormente far risalire la china alle gialloblù.

Il tabellino del match (fonte: H&D Chievo Women)

Marcatrici: Cavallin ( 43′ pt ); Picchi ( 40′ st ).

PARMA: Copetti; Peruzzo ( Zazzera 24′ st ); Masu ( Rabot 24′ st ); Pondini; Nichele ( Asta 24′ st ); Kajzba ( Ferin 44′ st ); Rognoni; Ambrosi; Ferrario; Benedetti ( Distefano 11′ st ); Cox; Copetti. A disposizione: Fierro; Rabot; Zazzera; Asta; Distefano; Mounecif; Requirez; Meneghini; Ferin. Allenatore: Colantuono Salvatore.

CHIEVO: Capecchi; Perin; Veritti; Tonelli; Ketis; Marengoni; Bardin ( Pizzolato 10′ st ); Begal ( Fernandez 32′ st ); Cavallin; Landa ( Montemezzo 44′ st ); Picchi. A disposizione: Filippo; Merli; Fernandez; Pizzolato; Montemezzo; Gattuso; Romano; Buttè. Allenatore: Ulderici Fabio.

Arbitro: Lorenzo Travaini di Busto Arsizio.

Assistenti: Silvia Scipione di Firenze; Alessio Reitano di Acireale.