Il Lumezzane s’affaccia per la seconda stagione consecutiva nella Serie B che in questa edizione è a 14 formazioni e solo una andrà in A. La squadra gioca le partite in casa allo stadio «Tullio Saleri» di Lumezzane. Nella scorsa annata le rossoblù, da neopromossa, avevano chiuso al quinto posto del campionato cadetto con 44 punti, ma con la soddisfazione di aver fermato sul pari la Ternana in casa e battuto il Genoa in trasferta, due squadre che sono salite nel massimo campionato.
Quest’estate la Società del presidente Andrea Caracciolo ha deciso di alzare il livello delle ambizioni e ha confermato in panchina Nicoletta Mazza, alla sua quarta stagione come allenatrice delle valgobbine. Poi, sul mercato sono arrivate Cecilia Capecchi, Lia Lonni, Letizia Galdini Martina Pizzolato, Yoana Stankova, Sara Ketiš, Cristina Merli, Marta Morreale, Giada Burbassi e Serena Landa. In uscita a salutare Lumezzane sono state, invece, tra le altre, giocatrici che due anni fa avevano vinto campionato e Coppa Italia Serie C: Aurora Gilardi, Giulia Meleddu, Giulia Redolfi, Guya Vavassori, Rossella Valesi e Marta Basso. Senza dimenticare nomi come Eveljn Frigotto, Valentina Puglisi, Marta Basso ed Elisa Carravetta.
L’inizio di stagione del Lumezzane è stato in sordina: pareggio all’esordio in casa contro il Frosinone e ko subito in casa del Como. Poi, arriva il primo successo in campionato col 4-0 contro il San Marino Academy e, successivamente, arriva il secondo pari stagionale nel derby contro il Brescia. Dopodiché sono arrivati 5 successi di fila e quello più importante è senz’altro il 3-1 in casa del Bologna e il 5-3 arrivato in rimonta contro la Freedom. L’1-0 subito in casa contro l’Arezzo non ha scalfito la voglia di rialzarsi subito, visto che sono arrivate due vittorie contro Cesena e Venezia. In mezzo la Coppa Italia: la vittoria per 1-0 sul campo dell’Arezzo e la sconfitta onorevole in casa contro la Roma, attuale capolista di Serie A, finita 4-1 per le giallorosse.
Sono 24 le reti fatte e 12 subite dall’undici di Nicoletta Mazza, collezionando 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per una classifica che dice seconda posizione con 26 punti. Il Lumezzane ha un certo equilibrio nei punti fatti: 13 sia in casa che in trasferta. Tuttavia, segna molto tra le mura amiche: ben 14 le reti realizzate. La porta del Lumezzane è stata inviolata contro Arezzo in Coppa, San Marino Academy, Trastevere e Venezia, mentre le partite contro Como e Arezzo (stavolta in campionato) sono state le uniche volte in cui le rossoblù non sono andate in rete. La miglior marcatrice risulta, sino a questo momento, Romina Pinna con 12 reti tra campionato e Coppa.
Ora testa al 2026 che il Lumezzane aprirà con la sfida interna contro l’Hellas Verona che darà vita al mese di gennaio e chiuderà il girone d’andata.






