«Io gioco per vincerle tutte. Poi il campo dirà».
Idee chiare e grande entusiasmo per Dario De Biasi, nuovo allenatore del calcio femminile Permac Vittorio Veneto, che riparte dalla serie B, dopo l’avventura in A durata solo un anno. «Con una ponderata e sofferta decisione abbiamo deciso di non chiedere ripescaggio – ha spiegato il Dg Gio Bolzan – perché i risultati li vogliamo centrare sul campo, e comunque avremmo saputo l’eventuale, difficile ripescaggio troppo tardi per allestire una squadra adeguata. Dal punto di vista economico la B, con tre probabili trasferte in Sardegna (una contro la rinata blasonata Torres), ci costerà più della A. Partiamo per fare una stagione da protagonisti».
«Questa retrocessione è difficile da smaltire – ammette Franci Da Ros, nuova capitana – ma ci ha insegnato tanto. Ripartiamo con grande voglia, e sappiamo che contro di noi tutte giocheranno al massimo. Ma siamo una squadra giovane, ci aiuteremo tutte. Vedo già l’attitudine del mister a spiegare e la grande disponibilità delle ragazze a seguirlo».
Mister Dario De Biasi è stato promosso in prima squadra dopo l’ottima esperienza sulla panca della primavera: «Quando mi sono avvicinato al calcio femminile – spiega – ero titubante, ma mi ha convinto la serietà del progetto: la retrocessione è stata sfortunata, e con la squadra più giovane della A. Cercherò di trasmettere alle ragazze le mie conoscenze, puntando sulla voglia di riscatto di chi c’era già e sull’entusiasmo delle nuove. L’organizzazione del gioco, l’interpretazione dei ruoli e la capacità di buttare il cuore oltre l’ostacolo ci permetteranno di superare le difficoltà ed eventuali carenze tecniche».
Alla presentazione delle nuove giocatrici al centralissimo bar Ami Ami di Vittorio Veneto, ritrovo delle tose rossoblù, è arrivata anche la notizia dell’ultimo botto: sarà rossoblù anche Laura Tomasella (con Angela Pistis, 1993, in prestito da Villanova), centrocampista classe 1981: dopo 10 anni in A con il Tavagnacco e tre con il Pordenone, torna a Vittorio dove è nata calcisticamente. La preparazione comincerà il 18 agosto, prima di Coppa Italia il 28, il campionato parte il 2 ottobre.