Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Tante cose si possono dire del Cesena, ma non si può dire che non metta mai il cuore in campo, anche e soprattutto contro le avversarie che non hanno niente da perdere. Il Cavalluccio ha centrato una vittoria fondamentale tra le mura di casa in quel di Martorano contro un Trastevere che già all’andata si era arreso di fronte a una sconfitta di misura, replicando la propria prestazione di ottima fattura.

La quarta del girone di ritorno si apre con il Cesena in avanti, che con Ciano e Catena si mette subito dalle parti di Zaghini per aprire la gara. Il Trastevere prova a rispondere con Antonelli, anche lei calcia a lato di Serafino. L’estrema difensora amaranto viene spesso coinvolta nelle azioni delle padrone di casa e nega a Ciano la gioia del gol con una parata prodigiosa che devia il pallone, calciato da fuori, sopra la traversa. Di Luzio sblocca il match con un cioccolatino, un sinistro dal limite dell’area che va a insaccarsi sul secondo palo e diventa imprendibile per Zaghini. Ciano vuole mettere a tutti i costi la firma sul match, Zaghini però le risponde colpo su colpo. Il Trastevere ha l’occasione di pareggiare con un colpo di testa da ottima posizione, ma si perde sul fondo.

Nella ripresa il Cesena parte di nuovo forte, Di Luzio si avvicina alla doppietta personale e alla rete capace di allungare, ma a raddoppiare ci pensa, finalmente, Ciano dopo tanti tentativi: sul filo del fuorigioco, la calciatrice del Cavalluccio si stacca dalla difesa amaranto e colpisce il palo interno con un diagonale delizioso che termina in rete, 2 a 0 Cesena. Il Trastevere cerca di accorciare, le occasioni sono però di fattura Cesena, De Muri manca di un soffio il gol del 3 a 0 capace di chiudere la partita. Le amaranto rischiano anche su punizione con Fadda, e dal fronte opposto le amaranto cercano di trovare il gol. Catena commette fallo e con Orlando provano a riaprire il match su punizione, alla fine le capitoline accorciano con la subentrata Gianfico, ancora a segno. Le ospiti sperano di acciuffare il pareggio e si avvicinano al 2 a 2 con Vischi, che obbliga Serafino a dare il meglio di sé.

Le ragazze di Mister Rossi, terze della classe dietro a Lumezzane e Como, sono riuscite a rimanere sulla scia vittoriosa delle due formazioni sopracitate aggiudicandosi una partita complessa. Il ritorno ai tre punti dopo il poker incassato dalla RES Donna, sempre a Martorano, tronca sul nascere un possibile trend in negativo tra le mura amiche. Alla prossima sarà appuntamento in casa dell’Hellas Verona, e sarà quindi una partita complessa da tenere sott’occhio.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here