Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Altro pareggio contro il Lumezzane: il Frosinone, anche tra le mura amiche di Ferentino, si è dimostrato una specie di “bestia nera” delle lombarde, uscite dalla partita con un solo punto. La neopromossa laziale ha trovato la chiave giusta per impensierire la corazzata di Mister Nicoletta Mazza e ne è invece uscita con tanta consapevolezza e un punto che si tiene ben stretto per il futuro. Il tecnico della formazione giallazzurra Francesco Foglietta ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del Frosinone alla vigilia della partita in casa del Vicenza, la seconda del girone di ritorno, che vedrà due neopromosse che stanno facendo molto bene in campionato sfidarsi per la seconda volta in stagione.

«Sono molto contento dell’ultima partita. Nel primo tempo abbiamo tenuto il campo davvero molto bene, con grande organizzazione e personalità, riuscendo a mettere la partita nelle nostre mani. Abbiamo trovato meritatamente il vantaggio e in diverse occasioni siamo andati vicini al raddoppio; sia con l’occasione di Maier su punizione che con l’occasione per Buono. Nel secondo tempo la squadra ha continuato a rimanere ordinata e fedele al piano gara, ma purtroppo abbiamo subito il gol su palla inattiva, da una punizione dalla lunga distanza. Dopo il gol, però, la reazione è stata immediata: siamo rimasti concentrati sull’obiettivo, compatti e lucidi»Foglietta si ritiene più che soddisfatto della prestazione che le sue ragazze hanno messo in campo contro le lombarde, arrivate a Ferentino per strappare tre punti in trasferta volti a proseguire la lotta per approdare in Serie A la prossima stagione. Il Frosinone, però, le ha fatte inciampare nella rete di Matilde De Matteis in avvio di gara, e dopo il pareggio di Serena Landa la partita non ha più avuto in serbo gol.

Visto e considerato il grandissimo valore dell’avversaria e la rosa profonda ed esperta che Mister Nicoletta Mazza ha a disposizione, quella del Frosinone contro il Lumezzane «Rimane una prestazione di grande valore. Sono particolarmente fiero delle ragazze perché hanno dimostrato carattere, identità e coraggio, mettendo in difficoltà una squadra forte e strutturata come il Lumezzane. Questo tipo di prestazioni ci dà consapevolezza: questa è la strada giusta e dobbiamo continuare a percorrerla con convinzione.»

In conclusione, Mister Foglietta ha introdotto la prossima partita, che le giallazzurre giocheranno in casa del Vicenza. Sarà una sfida tra neopromosse e una «trasferta importante contro una squadra ben organizzata. La stiamo preparando con grande attenzione e rispetto, sulla base delle loro idee e delle loro qualità, ma concentrandoci soprattutto su noi stessi e su ciò che dobbiamo continuare a migliorare. Arriviamo da una prestazione e da un percorso che ci dà fiducia, ma sarà fondamentale confermarci sul campo.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here