credit photo: Francesco Passaretta - photo agency calcio femminile italiano

Il Como ha giocato il sedicesimo turno di Campionato di serie B in trasferta contro la Res Donna Roma e ha vinto per 1-4 una partita non semplice contro delle avversarie ostiche come le Capitoline. Entrambe le squadre hanno in comune la voglia di essere una realtà consolidata nel calcio femminile della penisola, e nel campo lo hanno dimostrato.
Ad andare in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo la Res con il gol di Eleonora Ferraresi ma nel secondo tempo la squadra di Selena Mazzantini ha rimontato andando in rete per ben quattro volte. Rizza ha trovato il pareggio al 51′, Moraca sei minuti dopo ha trovato il vantaggio. La mattatrice Giacinti e Nichele hanno chiuso la pratica portando i 3 punti a Como.

Intervistata nel post gara Federica Rizza, difensore lariano che ha segnato il primo gol della sedicesima giornata per le comasche, ha raccontato come ha vissuto un match che è stato in salita per un’intera frazione di gioco. Il piglio combattivo con cui la squadra ospite è tornata in campo ha fatto vedere la sua mentalità vincente, necessaria per raggiungere gli obiettivi a cui il club ambisce.

“Sono davvero felice, perché non ero soddisfatta della mia prestazione nel primo tempo. Quando sono rientrata in campo mi sono detta che dovevo alzare il livello e dare qualcosa in più. Sono contenta che il mio gol abbia dato il via alla rimonta, ma il merito è di tutta la squadra: siamo tornate in campo con una mentalità completamente diversa ed è stata quella a fare la differenza. Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, su un campo difficile. Loro sono partite forte e nel primo tempo siamo state un po’ troppo frenetiche, e questo ci ha portato a subire gol. Dopo l’intervallo però siamo rientrate con un’altra mentalità e siamo state brave a prendere subito in mano la partita.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here