La Serie B ha messo agli archivi l’undicesima giornata e l’ultima domenica del 2021.
L’anno si conclude con il Como che rimane in vetta alla cadetteria, vincendo nettamente su un Palermo che ha fatto il possibile per contrastare la capolista. Le lariane, come abbiamo ribadito nei focus precedenti, sta trovando la continuità nei risultati, cosa che invece è mancata nella stagione passata, quando aveva un gruppo molto forte ma discontinuo.
Per le palermitane invece dovranno aspettare il mercato di riparazione, per centrare quella salvezza che è ancora alla portata delle rosanero.
Ad un punto di distanza c’è il Brescia che fa suo il derby bresciano con il Cortefranca.
Alle biancoblù basta Sofia Pasquali per avere la meglio sulle franciacortine che dimostrano, partita dopo partita, di essersi adattate alla categoria, e forse è al momento la neopromossa che ha maggiori possibilità di fare molto bene il prossimo anno.
Le Leonesse, invece, hanno confermato di essere ormai una squadra che può puntare in alto, e magari un pensierino alla Serie A non sarebbe male, ovviamente dipende da quali saranno le scelte di mercato della dirigenza bresciana,
Risorgono Pink Bari e Tavagnacco. Le baresi, dopo una serie di risultati deludenti, hanno avuto la meglio su un Chievo Verona che, nonostante la sconfitta, ha mostrato quelle qualità necessarie per fare un campionato di vertice. Non a caso le clivensi erano vicine ad un altro colpo. Per fortuna delle baresi non si è concretizzata un’altra rimonta, e questi tre punti sono importanti per il campionato della Pink.
Le friulane, dopo la brutta sconfitta subita col Cittadella, si sono rialzate immediatamente, mettendo ko il Ravenna grazie alle sue veterane, ovvero Gaia Milan e Marta Zuliani, e questo bottino pieno permettono alle gialloblù di riappropriarsi quelle ambizioni e obiettivi posti ad inizio stagione.
La Torres compie un nuovo passo verso la salvezza, espugnando il campo della Pro Sesto con la rete di Giusy Bassano. Le sassaresi, dopo un inizio difficile, stanno pian piano risalendo, sia con i risultati che con le prestazioni, e infatti le rossoblù sono per la prima volta fuori dalla zona rossa, mentre finiscono in terz’ultima posizione le sestesi.
Parità tra Roma Calcio Femminile e Cittadella, ma questo pareggio vale più alle padovane che alla Lupa, poiché se per le granata un punto le allontana dall’inferno, le giallorosse sono ancora invischiate nel gruppo per evitare la discesa in Serie C. Questo deve far riflettere in casa Roma CF, per cui dovranno fare le mosse giuste a gennaio.
Anche Cesena e San Marino Academy si dividono la posta in palio, anche se questo pari serve a ben poco per le due squadre, visto che le sanmarinesi sono sì a metà classifica, ma sono a otto punti dal primo posto, invece le cavallucce scendono in decima posizione, e questo non era di certo l’obiettivo che si era posta la società bianconera prima che partisse la Serie B.






