La diciottesima giornata di Serie B ha visto realizzate ben venti marcature, eguagliando il primo e il terzo turno. Resta ancora al comando la quarta giornata con ventisette reti.

Ma oggi è andato in scena il recupero della 16a giornata tra Roma Calcio Femminile e San Marino Academy, con le titane che hanno battuto le romane per 3-1. Ciò ha consentito a Raffaella Barbieri, grazie al gol al Como e alla doppietta di oggi alle giallorosse, di prendersi il comando della classifica con undici marcature. L’attaccante piemontese torna in doppia cifra due anni più tardi, quando la biancazzurra, nel 2019/20 (poi sospeso causa Covid-19), fece 15 reti.

Rimane ferma, con nove gol, Luana Merli del Brescia, anche se però la bomber delle Leonesse non ha giocato domenica, quindi c’è anche questo fattore.

Anche Roberta Picchi del Cortefranca che, nonostante abbia otto gol nel suo carniere, non ha segnato domenica, anzi, non segna da tre partite. Greta Di Luzio ha agganciato la settimana scorsa, a quota sette, Fabiana Costi del Cesena, anche se in questo turno a fare la parte della leonessa lariana sono state la centrocampista Miriam Picchi, che arriva a cinque reti, confermando di vivere la sua miglior stagione di sempre, e poi la bomber Cristina Carp che, contro il San Marino Academy, ha segnato la sua prima realizzazione con la maglia comasca.

Giornata significativa per la lituana Ugné Lazdauskaite della Roma Calcio Femminile, la quale ha tenuto in vita le sue compagne segnando al Ravenna tre reti, e per la bresciana Veronique Brayda che, aggiungendo il recupero di mercoledì scorso col Como Women, è andata a referto per la terza gara di fila, portandosi così a quattro centri stagionali.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.