Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Arrivata a metà luglio scorso, ma già importantissima nel progetto Freedom: Emma Errico,  sarà ufficialmente la capitana della Freedom per la stagione 2025/2026. Vincenzo De Martino e lo Staff, dopo aver osservato le ragazze all’opera per queste prime due settimane, hanno scelto di affidare a lei questo compito importantissimo tenendone in considerazione la lunga carriera e, nondimeno, l’importanza che ha giocato lei nella promozione del Genoa in Serie A.

Lo ha reso noto la Società in un post Instagram e attraverso il comunicato ufficiale. La centrocampista ex Genoa e Parma, tra le altre, vanta nella sua presenza sul rettangolo verde presenze in Serie B e anche della massima Serie italiana. Esperienza, grinta e determinazione hanno fatto di lei il profilo giusto su cui la Freedom ha scelto di contare per la prossima stagione. La fascia da capitana è un grande onore e una responsabilità da gestire, ma la classe 1994 ha a disposizione una lunga carriera nel mondo del calcio e la giusta esperienza per creare ancora più aggregazione in un gruppo che si sta solidificando e trasmettere loro la giusta energia per scendere in campo a caccia della vittoria.

Una campionessa che ha aiutato il Grifone a raggiungere una promozione sul campo e senza concedere un punto alle dirette contendenti sarà una pedina di altissimo livello che proverà a ripetere quanto fatto anche con due colori diversi. La Freedom ha concluso l’ultima stagione al decimo posto, ma le sensazioni che ha lasciato e i margini di miglioramento erano evidenti. Il cambio in panchina ha portato sicuramente novità e le ragazze dovranno saper intraprendere la Serie B con il piede giusto.

Sono state scelte anche le due vice-capitane. Da una parte ci sarà Raffaella Giuliano, dall’altra Sofia Pasquali. Le due calciatrici hanno già vestito i colori biancoblù per una stagione e sono diventate da subito parte integrante e imprescindibile della squadra, l’una per la difesa, l’altra per il centrocampo e l’attacco – la calciatrice con il maggior numero di reti siglate dalla Freedom in stagione. Una calciatrice per reparto, un buon modo per permettere alla squadra cuneese di avere alle proprie spalle tre persone che conoscono l’ambiente e che riusciranno a far coesistere al meglio anche le nuove arrivate.

Congratulazioni, Emma, Raffaella e Sofia!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.