A sorpresa, dopo il pareggio della Freedom in casa dell’Arezzo, è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Mister Vincenzo De Martino. Arrivato in biancoblù la scorsa estate per prendere il posto di Mauro Ardizzone, De Martino ha condotto i primi mesi sulla panchina della Freedom e ha collezionato, in 17 partite da tecnico della formazione cuneese, 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, con un totale di 24 punti e un settimo posto che rappresenta forse meno di quanto la squadra avrebbe meritato di raccogliere sul campo. Sei punti nelle ultime cinque partite rappresentano un po’ poco rispetto a quelle che parevano essere, almeno all’inizio della stagione, le ambizioni della formazione piemontese, decisa a rilanciarsi dopo lo scorso campionato fatto di alti e bassi.
In panchina torna dunque Michele Ardito, già allenatore della Prima Squadra fino al 9 dicembre 2024, prima che appunto subentrasse Mauro Ardizzone alla guida della formazione cuneese. Ardito ha portato avanti la propria avventura in biancoblù per quasi un anno dopo aver preso il posto di Petruzzelli – reo di dimissioni. L’esperienza di Ardito nel mondo del calcio è partita dal maschile, dove ha lavorato come collabore tecnico al Como e come allenatore del Varese, in Serie D. Nel 2018 è invece cominciato il suo cammino nel calcio femminile, partendo dall’Atalanta Mozzanica, fino a Florentia, Chievo e Cesena in Serie B. Ardito è perciò un profondo conoscitore del movimento al femminile e il suo ritorno alla Freedom, oltre a un vento di novità, potrebbe anche rappresentare l’occasione per il gruppo di trovare la chiave giusta per provare il salto in classifica.
Ardito arriva subito nel momento clou della stagione, poiché il “Paschiero” ospiterà la capolista Como 1907: il tecnico si ritrova ad affrontare i suoi primi allenamenti in vista del match di cartello di Serie B e a preparare al meglio una squadra che non deve ritrovare la bussola, bensì la determinazione che si è vista nella vittoria in rimonta ai danni della San Marino Academy, dove veramente è venuta a galla la “vera Freedom”.
A Mister Vincenzo De Martino va un gigantesco “in bocca al lupo” per il suo futuro professionale, a Mister Michele Ardito ne va un altro per un buon inizio di stagione e un gradito ritorno in biancoblù!






