Dopo aver ospitato il Venezia, il Frosinone si prepara a concludere il suo 2025 andando a giocare in casa del Brescia Femminile, reduce da un campionato all’altezza delle aspettative. Le giallazzurre hanno concluso le ultime giornate con risultati importanti che permetterebbero, in caso di vittoria contro le lombarde, di assottigliare ulteriormente il divario con “le più esperte” Freedom e RES Donna Roma.
All’incontro con le laziali, il Brescia si presenta con 17 punti in classifica frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Le lombarde sono sulla via giusta per disputare un’ottima stagione, e alcune partite, come quella contro la Freedom, hanno messo in luce tutte le loro buone qualità, in primis il non arrendersi mai e crederci fino al triplice fischio. La mentalità del Brescia è perciò il fulcro della squadra, al di là del gioco mostrato in campo, ed è un aspetto che il Frosinone sta invece acquisendo dopo l’ottimo impatto con il salto di categoria.
La partita contro il Brescia non dev’essere sottovalutata: le lombarde hanno concluso la loro undicesima giornata con un pareggio per 1 a 1 contro il neopromosso Vicenza, perciò daranno il massimo, spinte dal pubblico tra le mura amiche, per potersi aggiudicare la posta in palio e non commettere, se si possono definire tali, “passi falsi” all’ultimo match dell’anno solare.
Mister Foglietta dovrà giocarsi bene le proprie carte, ma qualcosa su cui potrà sicuramente contare, a prescindere dagli episodi che la partita avrà in serbo per le due compagini, è l’approccio giusto alla gara, che le giallazzurre hanno sempre avuto, anche sui terreni più difficili e nelle trasferte più complicate. Proprio come il Brescia, il Frosinone non molla mai, si è visto in modo lapalissiano contro la RES Donna Roma e contro il Verona, partita che effettivamente rispecchia cos’è il Frosinone al momento: una squadra determinata e che non molla un centimetro, che sa soffrire e che tira fuori le unghie al momento giusto.
Probabilmente non era neanche nei pensieri delle giallazzurre, arrivare prima del giro di boa del campionato a metà classifica e con un punteggio che sorride loro, eppure il lavoro costante e l’impegno sono stati premiati. Non ci sarebbe regalo più bello, a questo punto, di un bottino pieno in casa di una squadra tra le più esperte del torneo, ma non sarà affatto facile. Il Frosinone, indubbiamente, non scenderà in campo per perdere o pareggiare.






